Connect with us

Merano

Merano: il Centro per l’innovazione MIND prende vita

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È partito il conto alla rovescia per l’apertura del Centro per l’innovazione MIND, allestito presso l’ippodromo di Merano. Il Comune e il gestore del servizio stanno lavorando agli ultimi ritocchi in modo che l’apertura ufficiale possa avvenire in maggio. Startupper e imprese innovative interessate possono già richiedere un ufficio nel MIND.

Il Centro per l’innovazione MIND ricavato sotto la tribuna principale dell’ippodromo di Maia in via Palade sta prendendo forma. I lavori di ristrutturazione sono stati completati, mancano soltanto gli ultimi elementi di arredo. L’inaugurazione ufficiale del MIND è prevista per maggio.

Su una superficie totale di circa 800 metri quadrati il Comune di Merano ha creato, con il contributo del Fondo europeo per lo sviluppo regionale della Provincia Autonoma di Bolzano, uno spazio di lavoro dedicato all’innovazione, alla cooperazione e alla promozione dell’imprenditorialità, con servizi e spazi di lavoro per startup, scuole, aziende e persone appassionate ai temi dell’innovazione.



Oltre a uno spazio di coworking con 20 postazioni fisse, MIND offrirà cinque uffici, sale conferenze, una sala eventi per 100 persone, una cucina comune e un piccolo spazio laboratoriale per l’innovazione.

Nuova sede per le startup meranesi – I/le primi/e startupper e giovani imprenditori e imprenditrici meranesi si trasferiranno presto al MIND. Attualmente la community di startupper è ancora ospitata nei due coworking del Comune in via Kuperion e via Scuderie.

Insieme a Nerio Zaccaria, assessore all’innovazione del Comune di Merano e alcuni rappresentanti della Ripartizione Europa della Provincia, diversi coworker e startupper di Merano hanno già potuto ricavare una prima impressione del progetto durante un “coworking tour“, una visita ai nuovi locali.

Sono contento di vedere già adesso tanto interesse e tanti/e giovani in questi nuovi spazi, che vogliamo mettere a disposizione di tutte le cittadine e cittadini di Merano. MIND offrirà alle menti creative un ambiente dinamico e stimolante per realizzare idee e progetti imprenditoriali innovativi, oltre che facilitare il networking e trarre il massimo che la community ha da offrire“, afferma soddisfatto l’assessore Zaccaria.

Consulenza a 360 gradi nel campo dell’innovazione – Chiunque voglia realizzare idee innovative troverà presso il MIND informazioni su finanziamenti, opportunità di networking, programmi di ricerca e sviluppo, supporto nella realizzazione dell’idea imprenditoriale. Inoltre, il Centro organizzerà eventi, workshop e attività formativa per aziende, scuole e cittadinanza interessata ai temi dell’innovazione, che a breve potranno svolgersi nei moderni e attrezzati locali situati  nell’ippodromo.

Candidarsi per un ufficio al MIND! – Per startupper e aziende con idee imprenditoriali innovative è già possibile fare domanda per ottenere un ufficio al MIND. Per l’assegnazione devono essere soddisfatti determinati criteri, che vengono valutati da una commissione composta da esperti/e dell’innovazione e rappresentanti del Comune. Tutte le informazioni su questa e su tutte le altre offerte MIND sono disponibili all’indirizzo mind.bz.it.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti