Merano
Merano: «Quartieri sicuri» in arrivo nuove videocamere di sorveglianza
Nell’ambito del progetto Quartieri sicuri, l’Amministrazione comunale intende ampliare ulteriormente il sistema di videosorveglianza della Polizia locale. Lo ha confermato ieri in conferenza stampa il sindaco Dario Dal Medico.
“Con la sesta variazione di bilancio, illustrata ieri sera dall’assessore alle finanze Nerio Zaccaria e approvata dal Consiglio comunale, sono stati stanziati 200.000 euro per l’acquisto di una ventina di nuove videocamere per la videosorveglianza e del relativo software. Gli apparecchi verranno posizionati in diverse zone della città secondo un piano concordato con la Polizia locale“, ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico.
“Al tempo stesso – d’intesa con il Commissariato del Governo di Bolzano – stiamo studiando la possibilità di garantire alla Polizia di Stato e ai Carabinieri di stanza a Merano il collegamento alla rete comunale di videocamere in modo tale che il servizio di sorveglianza venga garantito anche dalle 2 di notte alle 6 del mattino, quando cioè gli/le agenti della Polizia locale non sono in servizio.
Si tratta di un provvedimento che può aprire la strada a una nuova forma di sinergia interforze estremamente preziosa per prevenire e contrastare il fenomeno della microcriminalità e del vandalismo“, ha ribadito Dal Medico.
La Polizia locale di Merano dispone attualmente di 125 videocamere di sorveglianza: 65 di queste servono a controllare e monitorare la viabilità cittadina e gli edifici pubblici. Le rimanenti sono posizionate nelle zone sensibili.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




