Connect with us

Hi Tech e Ricerca

Mobilità internazionale dei ricercatori, ok al bando 2020

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha approvato il 4 febbraio la terza edizione del bando di concorso per iniziative di promozione della mobilità internazionale di ricercatrici e ricercatori.

Con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione della ricerca, su proposta del presidente Arno Kompatscher la Giunta ha approvato il finanziamento di 1,2 milioni di euro.

Il finanziamento sostiene sia ricercatrici e ricercatori provenienti dall’Alto Adige intenzionati a svolgere ricerca scientifica all’estero (“Outgoing Researcher“), che ricercatrici e ricercatori che dall’estero si trasferiscono per un periodo determinato in un ente di ricerca altoatesino per realizzare un progetto (“Incoming Researcher“).



I progetti possono avere durata da 6 a 24 mesi. Le domande vanno presentate dagli istituti di ricerca, a seconda dei casi di appartenenza (outgoing) o di destinazione (incoming) del ricercatore, entro il 30 giugno 2020 all’Ufficio ricerca scientifica della Provincia di Bolzano.

Possono ottenere il sostegno economico progetti di tutte le aree scientifiche.

Terza edizione del bando, sostenuti 12 progetti

Rispetto alla prima edizione del 2018, dove erano stati stanziati 880.000 euro per sostenere 6 scambi internazionali, nel 2019 la somma è stata innalzata a 1,2 milioni di euro.

La stessa somma sarà messa a disposizione nel 2020 e potrà essere ulteriormente innalzata in caso di necessità.

Grazie ai due bandi precedenti del 2018 e 2019 sono stati complessivamente 12 le scienziate e gli scienziati dal curriculum internazionale che hanno scelto la Libera Università di BolzanoEurac research e il Centro di sperimentazione Laimburg per svolgere i loro progetti di ricerca.

Per accedere al finanziamento occorre che il candidato abbia concluso un dottorato di ricerca (PhD) o un percorso di ricerca di analogo livello.

A partire dal giorno della pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige gli istituti di ricerca hanno tempo fino al 30 giugno (ore 16) per presentare il progetto di ricerca internazionale per il proprio ricercatore.

Una commissione di esperti valuterà i progetti presentati e redigerà una graduatoria per la concessione dei finanziamenti.

Kompatscher: “Contrasto alla fuga dei talenti”

Sostenere la mobilità internazionale dei ricercatori significa rafforzare il network scientifico e il nostro ruolo come polo internazionale della ricerca” ha rimarcato il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

“Con questa misura, parte della nostra strategia per la ricerca, vogliamo combattere la fuga dei talenti offrendo a ricercatrici e ricercatori una possibilità di crescita professionale e agli enti di ricerca un’occasione di sviluppo della loro attività scientifica” ha ricordato il presidente.

Tutte le informazioni sui termini del bando sono consultabili sulla pagina tematica della Provincia riservata ai temi di innovazione, ricerca e università nella sezione dedicata al bando di concorso per la mobilità dei ricercatori.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti