Scienza e Cultura
Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: come non danneggiare le case delle rondini
Come si può ristrutturare una casa o rifare la facciata di un condominio senza danneggiare le rondini? Se ne parlerà il 15 novembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Le rondini, i balestrucci e i rondoni costruiscono i loro nidi sulle case. Allevano i loro piccoli mangiando milioni di insetti, svolgendo così un ruolo attivo nella conservazione della salute dell’ambiente. Sono, inoltre, animali sociali, con comportamenti estremamente evoluti e complessi.
Per costruire e ristrutturare gli edifici molte volte gli esseri umani, spesso incuranti della loro presenza, arrivano a distruggere i loro nidi e ad uccidere i loro piccoli, e questo nonostante la loro protezione sia assicurata da leggi specifiche.
Nella conferenza “Le case delle rondini” in programma martedì 15 novembre alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Claudio Calissoni illustrerà come si possa convivere con questi animali utili e pacifici, conoscendo la loro natura e rispettandoli, imparando a pianificare i lavori edili nel rispetto delle loro abitudini.
Claudio Calissoni è etologo degli animali selvatici e domestici, tecnico veterinario e consulente nel rapporto uomo-animale di diversi enti pubblici e privati. Da oltre 40 anni aiuta, cura e difende gli animali e l’ambiente.
È consigliata la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/136102. L’ingresso è gratuito. Info: tel. 0471 412964.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




