Connect with us

Economia e Finanza

NOI Techpark, due bandi per le migliori innovazioni altoatesine

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per chi ha un’idea imprenditoriale e sta cercando il modo migliore per realizzarla, NOI Techpark lancia due nuovi bandi dedicati ai migliori progetti innovativi dell’Alto Adige: il Pre-Incubation Program e il Pre-Incubation Grant.

Entrambi partono a ottobre / novembre 2019 e si rivolgono a persone fisiche residenti in Alto Adige, o a persone che si siano laureate presso la Libera Università di Bolzano negli ultimi 12 mesi e che intendano avviare un’attività di impresa innovativa. 

Il Pre-Incubation Program interviene nelle fasi iniziali di una startup, supportando gli aspiranti founder con sei mesi di accompagnamento nella progettazione e realizzazione dell’impresa.



I partecipanti avranno a disposizione momenti di coaching individuali, attività di training (mentorship e formazione in collaborazione con unibz), affiancamento nella definizione del modello di business e nello sviluppo di una strategia di finanziamento, con supporto nell’accesso a finanziamenti pubblici e privati.

Inoltre, vivendo i 120 m2 di spazi per uffici dell’Idea Space di NOI Techpark, i partecipanti potranno entrare in contatto con partner strategici, diventare parte attiva della startup community e accedere ai laboratori sperimentali Maker Space e Kitchen Lab, così da esprimere al meglio il potenziale delle proprie idee innovative. 

Il Pre-Incubation Grant è, invece, un programma di sostegno economico all’avvio di una startup, offerto in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e la Libera Università di Bolzano.

Ciascun vincitore può aggiudicarsi un importo massimo di 13.500 € all’anno se partecipa come singolo o di 18.000 € all’anno se partecipa come team. Il programma dura sei mesi, con la possibilità di rinnovo per un massimo di altri sei.

Durante questo periodo, a ogni partecipante sarà assegnato un tutor del NOI Start-up Incubator e un mentor della Libera Università di Bolzano, si terranno incontri mensili per discutere i progressi del progetto e si definirà una timeline delle attività con i relativi milestone, vincolanti ai fini della liquidazione del Grant.

Anche in questo caso i partecipanti hanno libero accesso a tutte le infrastrutture e ai servizi di NOI Techpark e partecipano automaticamente al Pre-Incubation Program del NOI Start-up Incubator. 

La valutazione delle domande di partecipazione per entrambi i bandi verrà effettuata da NOI SpA. Le domande che soddisferanno tutti i requisiti formali verranno sottoposte a una valutazione di merito che, nel caso del Pre-Incubation Program sarà eseguita dal NOI Start-up Incubator, mentre nel caso del Pre-Incubation Grant competerà a una Commissione composta da un rappresentante della Ripartizione 34 Innovazione, Ricerca e Università della Provincia Autonoma di Bolzano, un rappresentante della Libera Università di Bolzano (Facoltà di Economia) e un rappresentante dello Start-up Incubator di NOI Techpark.

Sulla base della valutazione di merito verrà quindi redatta una graduatoria provvisoria e i candidati saranno invitati a un colloquio valutativo al NOI Start-up Incubator. Infine, sarà stilata la graduatoria definitiva.

«Vogliamo sostenere la nascita di nuove imprese innovative, scommettendo sulle potenzialità del nostro territorio. Le due nuove call vanno in questa direzione: promuovono l’innovazione, lo sviluppo del capitale umano e del tessuto imprenditoriale, mettendo a disposizione il know-how dei nostri esperti e le opportunità delle nostre reti» – dichiara Petra Gratl, responsabile dello Start-up Incubator di NOI Techpark.

Il termine per la candidatura scade il 13 settembre 2019.

Bolzano14 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina19 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta19 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano19 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone19 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia19 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti