Italia ed estero
Non placano le polemiche dopo le parole del Papa sulla “Grande Russia”
Se per il Vaticano, il Papa intendeva sollevare i giovani a conservare e promuovere quanto di positivo c’è nella grande eredità culturale e spirituale russa, Kiev ha interpretato le parole come un elogio alla terra di Putin.
“Voi siete eredi della Grande Russia“. Sono queste le parole del Papa che hanno fatto imbestialire gli ucraini, ricevendo chiaramente un plauso da parte di Mosca. Il Pontefice le ha pronunciate nel discorso ufficiale scritto ai cattolici per la Giornata della gioventù a San Pietroburgo.
Immediate le giustificazioni del direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni che spiega cosa intendesse dire veramente Francesco: “Grande Russia si presta a diverse interpretazioni, quella del Papa. Intendeva incoraggiare i giovani a conservare e promuovere quanto di positivo c’è nella grande eredità culturale e spirituale russa, e certo non esaltare logiche imperialistiche“.
Da questo, arriva l’ira di Kiev. Ieri, il portavoce del ministro degli Esteri Oleg Nikolenko ha scritto: “E’ con tale propaganda imperialista, la necessità di salvare la grande madre Russia che il Cremlino giustifica l’assassinio di migliaia di uomini e donne ucraini e la distruzione di centinaia di città e villaggi“.
Tutto questo non è stato sufficiente a placare gli animi. Sulla vicenda torna l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrii Yurash: “E‘ impossibile accettare idee che giustificano l’imperialismo russo, la cui attuazione è ora la causa principale della guerra” ha sottolineato.
La menzione della ‘Grande Russia’, con “la sua grande cultura e umanità purtroppo testimonia la continua esistenza del mito dell’umanesimo e della grandezza dello Stato, che da nove anni conduce una guerra sanguinosa e brutale contro di noi”.
Completamente diverso invece il comportamento di Mosca, con le dichiarazioni del portavoce di Putin Dimitri Peskov: “Il Papa conosce la storia russa, e questo è molto positivo“, ha commentato.
Gli fa eco in un’intervista rilasciata all’Ansa Maria Zacharova: “La Russia apprezza molto la linea equilibrata del Vaticano sul conflitto e gli sforzi della Santa Sede e di Papa Francesco personalmente per cercare una soluzione pacifica“. Il Pontefice ieri, ha lasciato un messaggio rivolto agli imprenditori francesi, tornando a parlare della guerra, definendola insensata.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




