Connect with us

Bolzano

Nuova facoltà di ingegneria: al Noi Techpark posata la prima pietra

Condividi questo articolo

L’edificio per la nuova facoltà è in costruzione su un’area di 4.405 mq a Bolzano sud lungo via Bruno Buozzi. I costi complessivi per progettazione e costruzione ammontano complessivamente a 57,2 milioni di euro, finanziati da un prestito della Provincia.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Celebrata oggi (23 marzo) al NOI Techpark la “posa della prima pietra” della futura Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano, con la quale il distretto dell’innovazione dell’Alto Adige si appresta ad entrare in una nuova dimensione.

Studentesse e studenti potranno infatti formarsi, svolgere attività di ricerca e affacciarsi al mondo dell’impresa in stretto contatto con le oltre 80 aziende e start-up del parco e con gli istituti di ricerca già presenti, per un totale di 900 addetti. Una community dell’innovazione che è destinata ad avvantaggiarsi reciprocamente e a raggiungere in breve tempo – grazie agli 800 studenti attesi e all’ingresso di nuove aziende – le 2.000 persone.

LA STRATEGIA –Per il nostro sistema di ricerca, per la città di Bolzano e per l’intero Alto Adige, il NOI rappresenta un driver di crescita decisivo e la nuova facoltà di ingegneria dell’Università di Bolzano è il fiore all’occhiello del nostro sviluppo futuro”, ha spiegato il Presidente della Provincia Arno Kompatscher durante la conferenza stampa.






A dicembre 2017 la giunta provinciale aveva deciso di costruire la futura facoltà di ingegneria sul sito del NOI Techpark e solo mezz’anno dopo era stato approvato il primo programma planivolumetrico.

Questa decisione si basava su diverse considerazioni che sono tuttora di stretta attualità, come spiega Kompatscher: “L’Alto Adige e la sua economia hanno un’estrema necessità di lavoratori altamente qualificati. Portare i settori tecnologici più strategici al livello d’avanguardia che desideriamo, è infatti possibile solo potendo disporre di specialisti di livello, ancor meglio se formati internamente.

Guardando ad automazione e robotica sono già numerose le aziende altoatesine leader di questo settore, che sempre più si dovranno confrontare con le sfide che le nuove tendenze e tecnologie portano con sé”.

IL FOCUS – La futura facoltà della Libera Università di Bolzano si concentrerà su automazione, robotica e intelligenza artificiale. Concretamente il corso sarà costituito a partire dall’area già esistente di ingegneria industriale, meccanica ed energetica della Facoltà di Scienze e Tecnologie, dalla precedente Facoltà di Informatica e dalla nuova area di Ingegneria Elettrica ed Elettronica che andrà ad aggiungersi alle precedenti.

La nostra recente Laurea in Ingegneria Elettronica e dei Sistemi Cyberfisici mostra il percorso che vogliamo intraprendere con la nuova facoltà: raggiungere conoscenze interdisciplinari che integrino competenze in informatica, tecnologia energetica e ingegneria meccanica. Un focus che è perfettamente in linea con i settori tecnologici del NOI.

Per l’Ateneo è peraltro di fondamentale importanza coordinare i propri ambiti formativi con gli ambiti  territoriali in cui c’è grande bisogno e grande urgenza di specialisti di ottima formazione“, ha affermato il Rettore della Libera Università di Bolzano Paolo Lugli. 

I FATTI – L’edificio per la nuova facoltà è in costruzione su un’area di 4.405 mq, posta a Bolzano sud lungo la via Bruno Buozzi. I costi complessivi per progettazione e costruzione ammontano complessivamente a 57,2 milioni di euro, finanziati da un prestito della Provincia. Il completamento dei lavori è previsto per l’inizio del 2024, così che i primi corsi della nuova facoltà potranno prendere avvio nello stesso anno.

Non ci nascondiamo che la complessa situazione geopolitica e le relative ricadute per il settore dell’edilizia destano attualmente preoccupazione. Al momento non possiamo stimare quali aumenti di costo potremmo attenderci e se la costruzione potrà essere conclusa puntualmente nei tempi previsti”, ha avvertito la Presidente del NOI Techpark Helga Thaler, fornendo allo stesso tempo una visione positiva: “Insieme ai progettisti coinvolti e alle ditte coinvolte, che vorremmo ringraziare di cuore, produrremo di certo il massimo sforzo affinché questo progetto lungimirante possa realizzarsi indipendentemente dalle difficoltà, nel modo più efficiente e tempestivo possibile”.

IL RILANCIO DELLA ZONA – Da un punto di vista architettonico e funzionale il complesso conferirà ulteriore impulso e vitalità non solo a NOI Techpark, ma a tutta la circostante zona produttiva, contribuendo alla sua recente riqualificazione.

L’insediamento di un’università racchiude sempre una forza creativa innovativa, tanto più se pensiamo che qui si parla di 800 giovani studenti assetati di conoscenza e di docenti talentuosi e al passo coi tempi, con un forte background di ricerca e una significativa capacità di trasformazione digitale.

Sono lieta che il NOI Techpark e l’area circostante possano contare in futuro sulla nostra nuova Facoltà di Ingegneria come ulteriore fattore di sviluppo”, ha dichiarato Ulrike Tappeiner, Presidente della Libera Università di Bolzano.

Oggi a Bolzano sud si trovano più di 2.000 aziende con circa 20.000 dipendenti. A poco a poco, le aziende che puntano su innovazione e tecnologia si sono stabilite qui. Vogliamo che questo progresso economico sia accompagnato da un miglioramento della qualità della vita, attraverso il potenziamento dell’intero distretto, dei servizi offerti, dei collegamenti di trasporto e della rete delle piste ciclabili.

Siamo ancora più felici che il NOI Techpark e l’Università di Bolzano stiano dando questo forte impulso allo sviluppo della città“, ha confermato entusiasta il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi in conferenza stampa. 

NEWSLETTER

Italia & Estero13 ore fa

Incidente in seggiovia sui Pirenei: diciassette feriti, tre sono stati ricoverati

Economia e Finanza16 ore fa

Insufficienti i fondi per il rinnovo dei mezzi di autotrasporto: Franchini accusa il governo di incoerenza

Alto Adige18 ore fa

Code interminabili sull’A22: lavori in Tirolo e un incidente complicano la viabilità

Bolzano Provincia18 ore fa

Poliziotto e volontario della Croce Bianca aggredito durante il turno di soccorso

Bolzano Provincia18 ore fa

Ruba 600 euro dal ristorante in cui lavora: scatta la denuncia

Bolzano Provincia18 ore fa

Operazioni anticrimine: espulsi cinque irregolari pluripregiudicati

Bolzano Provincia18 ore fa

Al volante con 46 grammi di hashish e un coltello da combattimento: denunciato marocchino

Italia & Estero19 ore fa

Tragedia nel mondo dell’edilizia: morto a 44 anni Klemens Haselsteiner, CEO di Strabag

Italia & Estero1 giorno fa

Eurostat conferma l’inflazione al 2,4% a dicembre nell’Eurozona

Italia & Estero1 giorno fa

Eurostat: in Italia la quota più alta Ue di medici over 65

Sport1 giorno fa

Bolzano vince ai rigori a Klagenfurt: Harvey ancora imbattuto

Italia & Estero2 giorni fa

Incidente stradale a Cuba, un morto tra i turisti italiani

Bolzano2 giorni fa

“Allarme sicurezza a Bolzano: Rossato accusa il Sindaco e chiede azioni immediate”

Italia & Estero2 giorni fa

Tregua a Gaza: Netanyahu firma l’accordo, ma il governo rischia di crollare

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sorpreso con 25 grammi di Hashish pronti per lo spaccio: scatta l’espulsione per un 30enne marocchino

Italia & Estero4 settimane fa

Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito

Consigliati4 settimane fa

Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica

Italia & Estero7 giorni fa

Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali

Consigliati4 settimane fa

Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura

Val Pusteria1 settimana fa

Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore

Italia & Estero2 settimane fa

Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza

Bressanone3 settimane fa

In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone

Italia & Estero3 settimane fa

Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso

Bolzano6 giorni fa

Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti

Italia & Estero4 settimane fa

Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.

Italia & Estero4 settimane fa

Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia

Bolzano Provincia1 settimana fa

Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città

Bolzano Provincia4 settimane fa

Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità

Archivi

Categorie

più letti