Connect with us

Politica

Nuovi criteri per gli indennizzi dei danni causati dalla selvaggina

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Regolamento UE 2472/2022 è in vigore dall’inizio dell’anno ed è stato necessario adeguare i criteri per le sovvenzioni per la prevenzione e il risarcimento dei danni causati dalla selvaggina in base alla legge provinciale sulla caccia.

Lo ha deliberato oggi (16 maggio) la Giunta provinciale in due distinte delibere, introducendo alcune novità proposte assessore provinciale all’Agricoltura, Arnold Schuler.

Una delibera riguarda i danni causati dalle specie cacciabili, l’altra le specie protette. In cambio di contributi finanziari, il regolamento UE prevede che anche i beneficiari diano il loro contributo, ad esempio, attraverso recinzioni di sicurezza o cani da pastore. “In sostanza, laddove le misure di protezione delle greggi o delle mandrie non possano essere realizzate, i contributi possono comunque essere erogati”, riferisce l’assessore provinciale Schuler.



Questa “impossibilità” è supportata da argomenti che la Libera Università di Bolzano ha contribuito ad elaborare. “In base a ciò, la recinzione su larga scala con recinti di protezione del bestiame non è possibile sui pascoli alpini secondo un giudizio ragionevole, se l’impegno – cioè la costruzione e la manutenzione – è ritenuto troppo elevato in relazione ai costi di realizzazione in terreni ripidi e di difficile accesso“, spiega l’assessore provinciale competente.

Inoltre, l’efficacia di recinzioni così lunghe è discutibile, soprattutto se attraversano sentieri escursionistici e devono essere riaperti più volte per escursionisti e ciclisti. Gli animali selvatici sono limitati nel loro comportamento migratorio dalle lunghe recinzioni e anche il paesaggio ne risente.

Esistono requisiti precisi per la detenzione di cani da guardia, e per una gestione efficiente del bestiame sono necessarie due persone e una sistemazione adeguata vicino al pascolo per proteggersi dai grandi predatori.

Se il proprietario del bestiame è in grado di realizzare queste condizioni sul proprio pascolo, ha diritto ai contributi in caso di danni causati da grandi predatori o animali protetti. I danni ai veicoli in seguito a incidenti con selvaggina predatrice di grandi dimensioni sono esclusi dal risarcimento.

Inoltre, in futuro sarà sovvenzionata l’installazione di misure preventive come i recinti di protezione (del pascolo), non solo per il pascolo, ma anche per la gestione della mandria o del gregge sui pascoli adiacenti al maso.

Questi recinti devono soddisfare criteri minimi (1,20 metri di altezza, tensione di 3000 volt o 2 metri di altezza per i recinti di protezione dalla selvaggina), la loro lunghezza è determinata in base alle dimensioni delle greggi o delle mandrie.

Se gli animali selvatici – cacciabili e protetti – causano danni agli animali o alle colture protette, è previsto un indennizzo che può arrivare fino al 100% per gli apiari protetti, ad esempio, e negli altri casi almeno al 40% del danno riconosciuto o dimostrabile. L’indennizzo per le perdite di raccolto causate dagli uccelli nei frutteti e nei vigneti è nuovo, ma limitato a una striscia di 30 metri di larghezza accanto al bosco.

Le domande devono essere presentate all’Ufficio caccia e pesca della Ripartizione foreste. Sul sito web sono disponibili informazioni e moduli per la presentazione delle domande.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta22 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano22 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone22 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia22 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti