Bolzano
Nuovo regolamento provinciale sulla caccia: ok dalla Giunta
Diverse precisazioni in materia di caccia sono l’oggetto della nuova versione del cosiddetto Regolamento provinciale sulla caccia approvato il 19 gennaio dalla Giunta provinciale.
Diversi i motivi per i quali si è resa necessaria la revisione del regolamento. L’ultima revisione significativa risale al 2012. Nel testo presentato dall’assessore provinciale Arnold Schuler, titolare in Giunta della delega a caccia e pesca, si prende atto dei più recenti cambiamenti in materia di fauna selvatica monitorati dall’Osservatorio faunistico, e si avanzano rinnovate linee guida venatorie. Le direttive di caccia regolano quali individui di caprioli, cervi e camosci possono essere cacciati in quale momento.
Poiché la fauna selvatica deve essere mantenuta nel suo equilibrio naturale, la selvaggina è prelevata rigorosamente regolata in base al sesso e all’età. Modifiche si sono rese necessarie soprattutto per regolamentare la popolazione dei cervi, che in provincia stanno incrementandosi in modo consistente e in diverse zone fanno registrare un’incidenza negativa sulle colture agricole e sulla rinnovazione naturale del bosco.
La gestione delle riserve di caccia
Secondo Schuler “le norme sono principalmente mirate a una composizione naturale della popolazione di selvaggina e a una caccia sostenibile, che promuove in larga misura la biodiversità e la prevenzione dei danni alla selvaggina in agricoltura e in silvicoltura“. L’amministrazione delle riserve di caccia è stata trasferita all’Associazione Cacciatori Alto Adige (ACAA) nel 1988 per decisione della Giunta provinciale.
Quest’ultima ha quindi la possibilità di redigere un regolamento dettagliato per disciplinare le procedure di caccia. Ora l’Associazione, dopo aver consultato l’Ufficio provinciale caccia e pesca, ha elaborato la proposta che la Giunta provinciale ha approvato oggi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




