Connect with us

Bolzano

Nuovo regolamento provinciale sulla caccia: ok dalla Giunta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Diverse precisazioni in materia di caccia sono l’oggetto della nuova versione del cosiddetto Regolamento provinciale sulla caccia approvato il 19 gennaio dalla Giunta provinciale.

Diversi i motivi per i quali si è resa necessaria la revisione del regolamento. L’ultima revisione significativa risale al 2012. Nel testo presentato dall’assessore provinciale Arnold Schuler, titolare in Giunta della delega a caccia e pesca, si prende atto dei più recenti cambiamenti in materia di fauna selvatica monitorati dall’Osservatorio faunistico, e si avanzano rinnovate linee guida venatorie. Le direttive di caccia regolano quali individui di caprioli, cervi e camosci possono essere cacciati in quale momento.

Poiché la fauna selvatica deve essere mantenuta nel suo equilibrio naturale, la selvaggina è prelevata rigorosamente regolata in base al sesso e all’età. Modifiche si sono rese necessarie soprattutto per regolamentare la popolazione dei cervi, che in provincia stanno incrementandosi in modo consistente e in diverse zone fanno registrare un’incidenza negativa sulle colture agricole e sulla rinnovazione naturale del bosco.



La gestione delle riserve di caccia

Secondo Schulerle norme sono principalmente mirate a una composizione naturale della popolazione di selvaggina e a una caccia sostenibile, che promuove in larga misura la biodiversità e la prevenzione dei danni alla selvaggina in agricoltura e in silvicoltura“. L’amministrazione delle riserve di caccia è stata trasferita all’Associazione Cacciatori Alto Adige (ACAA) nel 1988 per decisione della Giunta provinciale.

Quest’ultima ha quindi la possibilità di redigere un regolamento dettagliato per disciplinare le procedure di caccia. Ora l’Associazione, dopo aver consultato l’Ufficio provinciale caccia e pesca, ha elaborato la proposta che la Giunta provinciale ha approvato oggi.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti