Alto Adige
Pedraces, inaugurato il nuovo ponte
Il nuovo ponte sul Rio Gadera a Pedraces è costruito in cemento armato precompresso e, con una lunghezza di circa 55 metri, è uno dei ponti più lunghi realizzati in Alto Adige.
Presenta una pila intermedia, posizionata all’esterno dell’alveo del rio, ed una larghezza di circa 13 metri.
La Provincia e il Comune di S. Leonardo hanno operato congiuntamente per la costruzione del ponte che è parte integrante del nuovo bivio con la strada di collegamento lunga circa 120 metri tra la strada statale della val Badia e il primo tornante della strada provinciale per San Leonardo.
L’investimento complessivo è stato di 3,65 milioni di euro. La Provincia ha erogato un contributo di 1,6 milioni di euro.
Il nuovo ponte è stato inaugurato il 19 ottobre con una cerimonia dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, dall’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e dal sindaco di S. Leonardo, Iaco Frenademetz alla presenza del già assessore provinciale Florian Mussner e dei sindaci dei Comuni di Corvara e La Valle, Robert Rottonara e Angel Miribung.
La nuova struttura è stata benedetta dal decano Iaco Willeit.
Centri abitati ben connessi
“I ponti collegano le persone e consentino lo sviluppo di una comunità ed è giusto impiegare bene i soldi dei contribuenti” ha affermato il presidente Kompatscher sottolineando che “rendere transitabili in sicurezza le arterie stradali a livello territoriale e anche in periferia è uno degli obiettivi del concetto di mobilità della Provincia che punta a garantire la raggiungibilità grazie ad una buona rete di trasporti e mobilità abbinata alla qualità di vita”, così ha detto il presidente Kompatscher in occasione dell’inaugurazione del nuovo ponte, facendo presente che, in futuro l’obiettivo sarà sempre più quello di puntare a spostare il traffico su mezzi di trasporto sostenibili rendendoli più fruibili e più interconnesi.
Priorità alla sicurezza
“Grazie al nuovo ponte viene bypassato un tratto nevralgico e stretto caratterizzato da curve e ora garantiamo ai pendolari, agli operatori economici, ai turisti e ai residenti una struttura transitabile in sicurezza e stabile anche in caso di eventi di piena e durante la stagione invernale”, ha fatto presente l’assessore Alfreider aggiungendo che “le infrastrutture non sono solo opere in cemento, ma svolgono un ruolo di rilievo per l’economia e per la vita dei cittadini“.
Intervento congiunto di Comune e Provincia
Il sindaco di S. Leonardo Frenademetz ha avuto parole di apprezzamento per la buona collaborazione fra Provincia e Comune sottolineando la propria soddisfazione per la dotazione del nuovo ponte.
In precedenza, infatti, si erano verificati molteplici incidenti e contrattempi, dal momento che il crocevia era alquanto inadeguato soprattutto per i mezzi pesanti e gli autobus che dovevano imboccare la strada della val Badia. “È diventato realtà quello che 20 anni fa era solo un sogno e ora abbiamo una infrastruttura importante per tutta la comunità“.
Sulla sicurezza degli utenti della strada e sul ponte veglia la statua dedicata al Santo della Val Badia Ujöp Freinademetz.
La cerimonia è stata accompagnata dalle arie interpretate dalla banda di Badia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




