Bolzano
Presentati a Bolzano i primi robot camerieri dell’Alto Adige
I primi camerieri robot dell’Alto Adige sono stati presentati questa mattina al ristorante Duca di Bolzano e da oggi prenderanno servizio per accogliere e intrattenere i clienti bolzanini che sceglieranno di pranzare o cenare con la cucina cinese e giapponese del locale di viale Buozzi.
Due simpatici robot che girando tra i tavoli non mancheranno di sorprendere grandi e piccini, per i quali diventeranno sicuramente un’attrazione, oltre che un innovativo e prezioso strumento di servizio al tavolo.
Non prenderanno le comande ma avranno lo speciale compito di occuparsi dell’accoglienza e della consegna di cibi e bevande.
Grande partecipazione quest’oggi per la prima prova ufficiale alla quale, in qualità di curiosi testimoni di questa bella novità per il capoluogo e per tutto l’Alto Adige, erano presenti il direttore di Confcommercio Mirco Benetello e l’ex presidente Luis Durnwalder (quest’ultimo, anche per l’amicizia che lo lega a Max Maglione, responsabile della comunicazione del ristorante Duca che con la sua agenzia Max Maglione Marketing&Communication ha presentato l’evento).
“L’Alto Adige è la seconda area dopo la Lombardia ad adottare l’uso di camerieri robotizzati – afferma Maglione – . Bisogna ringraziare chi ha investito in questa novità portando la provincia di Bolzano sempre ai primi posti per quanto riguarda le novità dell’innovazione. L’obiettivo non è solo quello di fornire un servizio utile al cliente ma anche di incuriosirlo e intrattenerlo.
Non c’è la volontà da parte dei proprietari di sostituire i robot con il personale già esistente anche se, con il progresso tecnologico in atto, non è escluso che un giorno essi possano realmente affiancare con sempre maggiore interattività il lavoro dei camerieri“.
E da lunedì un’altra bella iniziativa permetterà a tutti i bambini di dare un nome ai nuovi arrivati: ai piccoli visitatori basterà infatti inserire un bigliettino con le proposte nella box installata presso l’angolo bar dell’esercizio.
Prodotti in Cina, i due robot parlano cinese e italiano e hanno un costo di 20mila euro l’uno.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




