Connect with us

Società

Presepi a scuola, Uil risponde a Vettorato: “Ognuno decida in autonomia”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’autonomia scolastica è un valore importante e va difeso anche di fronte a questi appelli politici. Al di là di condividere o meno nel merito”.

Il sindacato della Uil Scuola, per bocca del suo segretario regionale Marco Pugliese, interviene sulla richiesta inviata dall’assessore provinciale alla scuola Giuliano Vettorato di inserire un presepe in ogni istituto e in ogni classe.

Nel pomeriggio di ieri (5 dicembre) Vettorato, con una nota diffusa alla stampa aveva infatti dichiarato: “Invito tutti i dirigenti degli istituti in lingua italiana della provincia di Bolzano ad allestire all’interno delle scuole e delle classi il presepe, valorizzando questo simbolo della tradizione locale, o anche, semplicemente, a colorare le stanze e i locali di luci e simboli che trasmettano gioia e possano riscaldare, ancor di più, i cuori dei nostri ragazzi.



Si tratterà, voglio porlo fin subito in evidenza, di una scelta personale, che non vuole e non sarà certamente imposta dalla Provincia e dal sottoscritto. Il mio è un appello accorato, restando fermamente convinto che il Natale e le sue tradizioni siano un simbolo della nostra società, sul quale riflettere e che esprime valori profondi ed universali come la gioia, la fratellanza e l’unione, in cui tutti noi possiamo ritrovarci“.

Questo aspetto ricade nella legge sull’autonomia scolastica quindi non c’è nemmeno tanto da discutere. Chi vuole avere un presepe in classe lo farà e chi non vuole, al contrario, farà a meno. Nel concreto non cambia nulla sulla libertà che i singoli istituti hanno”, la risposta del sindacato.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti