Alto Adige
Residenze per anziani: diversi aggiustamenti al regolamento quadro
La Giunta provinciale ha approvato diversi aggiustamenti al regolamento quadro per residenze per anziani attraverso una delibera presentata dall’assessora competente.
Tali modifiche si sono rese necessarie per integrare l’esperienza pratica, per implementare le modifiche legali e per consentire una gestione più flessibile. In particolare, le modifiche riguardano una migliore progettazione del passaggio da un servizio residenziale ad una residenza per anziani per persone con disabilità, malattie psichiche e dipendenze.
Il ricovero in una residenza per anziani avviene sempre su richiesta della persona, ovvero non esiste un “obbligo di trasferimento“. L’adeguamento approvato migliorerà anche la cooperazione tra i diversi servizi (sociali). L’obiettivo è quello di migliorare, attraverso incontri strutturati, la transizione da un servizio residenziale per persone con disabilità a una residenza per anziani. Questo va a vantaggio delle persone interessate e dei loro parenti.
In una residenza per anziani sono impegnate diverse figure professionali ed almeno il 45% del personale deve appartenere a determinati profili professionali qualificati. L’elenco dei profili professionali è stato ora ampliato così come quello dei profili professionali qualificati. In questo modo si mira ad offrire alle residenze per anziani maggiori opportunità di trovare personale.
I nuovi profili professionali includono, ad esempio, operatrici e operatori socio-sanitari che hanno concluso con esito positivo il modulo di specializzazione in gerontologia o con 5 anni di esperienza professionale. Il concetto di “assistenza abitativa Plus” è stato inserito nella normativa: si tratta di un’offerta aggiuntiva che si basa sul concetto di residenza accompagnata e assistita.
Gli anziani bisognosi di cure possono usufruire di vari servizi ed assistenze. Nella nuova offerta “assistenza abitativa Plus” è previsto un servizio notturno, che viene preso in carico dal fornitore del servizio oppure da un’organizzazione esterna adeguata (come la Croce Bianca o la Croce Rossa). Le modifiche sono già state approvate dal Consiglio dei Comuni e l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige è stata coinvolta nello sviluppo degli adeguamenti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




