Connect with us

Bolzano

Nuove strategie alimentari e nutrizionali nelle Residenze per anziani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mangiare bene è importante a qualsiasi età“. L’alimentazione non solo soddisfa il bisogno di nutrizione, ma racchiude in sé anche un forte valore psicologico, oltre che sociale e culturale.

Le Residenze per anziani gestite dall’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) – Don Bosco, Villa Europa, Villa Serena e Villa Armonia – da sempre vantano un servizio di ristorazione di ottima qualità, potendo contare su proprie brigate di cucina altamente specializzate e premiate sia a livello locale, sia nazionale per la qualità del loro lavoro.

La collaborazione con il Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – Comprensorio di Bolzano – ha sempre garantito negli anni l’adeguamento dell’offerta alimentare nelle Residenze per anziani dell’ASSB alle necessità degli anziani ospiti.






Se si considera che oggi gli anziani vivono sempre più al proprio domicilio e gestiscono rapporti attivi con il quartiere e i familiari, anche grazie all’evoluzione delle I.T. – Information Technologies – e della robotica, che ne favoriscono l’autonomia, si capisce come di riflesso alle Residenze per anziani si rivolgano sempre più persone fragili, con patologie croniche geriatriche in stato avanzato e bisogni alimentari sempre più specifici, sui quali in molti casi ha inciso anche la pandemia Covid-19.

Sulla base di queste riflessioni l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano ha avviato un progetto di ulteriore miglioramento e riqualificazione delle strategie alimentari e nutrizionali all’interno delle proprie Residenze per anziani, istituendo un un Comitato tecnico scientifico di Coordinamento (CTSdC) che conferisse una valenza scientifica al lavoro svolto.

Lo scopo primario di questo lavoro è quello di contrastare la progressione delle patologie croniche-geriatriche degli ospiti, correlate al decadimento delle abilità psicofisiche degli anziani residenti, ma anche di favorire, attraverso l’alimentazione stessa, le relazioni sociali e la soddisfazione dei bisogni edonistici.

A presiedere il CTSdC è il prof. Lucio Lucchin, esperto a livello locale e nazionale in tema di alimentazione e nutrizione, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica del Comprensorio Sanitario di Bolzano e docente alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Padova.

Il CTSdC si avvale della presenza di specialisti nel campo dell’alimentazione e della ristorazione: Lucio Lucchin – Presidente, Francesco Maria Bucarelli, Presidente della FoSAN Fondazione per lo Studio degli Alimenti e Nutrizione, esperto in Tecnologie della Ristorazione Collettiva; Alessandro Borsoi, Direttore dell’Ufficio strutture residenziali e semiresidenziali per anziani ASSB; Michela Calandrin in rappresentanza del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica del Comprensorio sanitario di Bolzano;  Shira Pnini in rappresentanza del Servizio Medicina di Base Bolzano;  Simona Nascetti, in rappresentanza del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige; Fabrizio Pietro Piazzani, viceprimario del Reparto di Geriatria dell’Ospedale di Bolzano;  Mirco Ambrosini, referente tecnico dei servizi di cucina nelle residenze per anziani ASSB

Dalle prime risultanze del lavoro del CTSdC sono emerse 17 priorità sulle quali concentrare l’attività con diversi livelli di urgenza. Le prime cinque riguardano la monitorizzazione del rischio di malnutrizione e la non autosufficienza, l’adeguata composizione nutrizionale del pasto nel rispetto dei gusti personali; il monitoraggio dei farmaci che influenzano l’appetito, la valutazione di adeguati ausili per la porzionatura e il trasporto, nonché la formazione del personale.

I prossimi due anni vedranno il CTSdC impegnato ad analizzare questi temi per adottare le misure necessarie a gestirli nel modo più adeguato, incrementando così la qualità di vita degli anziani nelle Residenze per anziani dell’ASSB.



Italia & Estero2 ore fa

Blackout in Spagna e Portogallo: Codici al fianco dei consumatori per ottenere i rimborsi

Alto Adige2 ore fa

Tirolo e Alto Adige, alleati per affrontare le sfide dell’industria

Val Pusteria2 ore fa

Chiuso per 15 giorni il pub Hexenkessel: troppi episodi violenti

Bolzano2 ore fa

Ubriaco semina il panico al supermercato, aggredisce la Polizia ed evade dai domiciliari

Italia & Estero3 ore fa

Blackout Iberico: ripristinata l’elettricità in Spagna e Portogallo

Trentino3 ore fa

Truffano un’anziana fingendosi Carabinieri: arrestata una coppia in Val Rendena

Italia & Estero7 ore fa

Tragedia in Illinois: auto piomba su un campo estivo, 4 morti

Italia & Estero20 ore fa

Si schianta e viene trovato positivo alla cocaina: sacerdote rischia il processo

Italia & Estero21 ore fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia21 ore fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero21 ore fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige21 ore fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura1 giorno fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

meteo1 giorno fa

1 Maggio in Trentino Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, e attenzione all’abbigliamento in montagna

Italia & Estero1 giorno fa

Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti