Connect with us

Bolzano

Riapertura mercati settimanali: ecco come funziona

Pubblicato

-

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha firmato ieri pomeriggio una nuova ordinanza che di fatto consente con decorrenza immediata e sino al 3 maggio, la riapertura almeno parziale di alcuni mercati settimanali e del contadino per il settore alimentare e per i produttori di frutta e verdura, con idonee misure che garantiscano standard di sicurezza adeguati sia per gli operatori che per i clienti, nonchè appositi accorgimenti per evitare il rischio di assembramento.

Nel corso di una riunione alla presenza dello stesso Sindaco Caramaschi, dell’Assessore comunale alle Attivitá Economiche Stephan Konder nonché dei competenti funzionari comunali e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, sono stati individuati alcuni mercati settimanali e del contadino che per numero di stand che vendono prodotti alimentari e per la dislocazione dell’area di mercato che ha le dimensioni sufficienti per permettere un posizionamento degli stessi con ampia distanza tra gli uni e gli altri, possono essere considerati idonei per la riapertura permettendone però lo svolgimento, come detto, con specifiche prescrizioni.

Si tratta quindi del mercato settimanale di Oltrisarco del martedí, del mercato del contadino di Oltrisarco del venerdí, del mercato di piazza Don Bosco del lunedí, del mercato del contadino di piazza Don Bosco del venerdí, del mercato del contadino di piazza Matteotti del sabato, del mercato del contadino di viale Europa/piazza Casagrande del martedí, del mercato del contadino di piazza Mazzini del martedí, del mercato del contadino di Piazza Municipio del martedí e del venerdí, del mercato sperimentale di Firmian del mercoledí ed del mercato di via Piacenza del martedí.

Pubblicità
Pubblicità

Va segnalato che presso i mercati settimanali di Oltrisarco, piazza Don Bosco, via Piacenza e presso il mercato sperimentale del Firmian rimane sospesa la vendita di prodotti non alimentari.

Non essendo ancora stato elaborato un concetto logistico adeguato per l’ubicazione in questa fase di emergenza sanitaria dei luoghi e del numero degli stand alimentari del mercato di via Rovigo/piazza Matteotti del gioivedi, di piazza della Vittoria del sabato e del mercato di piazza delle Erbe, lo svolgimento di tali mercati rimane ancora sospeso.

Fissate alcune prescrizioni sia per gli utenti che per gli ambulanti.

I clienti dovranno portare mascherine o comunque coprirsi con mezzi idonei bocca e naso. Per salvaguardare la merce gli utenti dovranno indossare dei guanti, che verranno messi a disposizione dagli ambulanti, se gli utenti ne dovessero essere sprovvisti.

Gli utenti dovranno infine rispettare il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra di loro e tra loro e gli operatori.

Per quanto riguarda invece le prescrizioni cui dovranno adempiere gli ambulanti da segnalare che l’area dove si svolge il mercato dovrà essere perimetrata con delle transenne o con altri ostacoli fisici che possano delimitare l’area.

L’accesso all’area del mercato, proprio in considerazione del fatto che tale accesso sarà contingentato dovrà essere controllato da parte degli ambulanti, i quali dovranno verificare quante persone sono presenti in contemporanea nell’area di mercato.

Gli operatori dovranno essere muniti di mascherine e guanti e garantire comunque il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra gli operatori e tra loro e gli utenti ai quali dovranno essere messi a disposizione delle soluzioni disinfettanti e guanti se sprovvisti.

Elenco prescrizioni ambulanti/utenti 

Ordinanza 

NEWSLETTER

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]

Categorie

di tendenza