Connect with us

Politica

Riaperture e assistenza all’infanzia, Team K: “Aspettare Roma o c’è un piano B per l’Alto Adige?”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per l’assistenza all’infanzia la Giunta provinciale è in attesa di istruzioni da Roma. Il Team K si chiede se l’Alto Adige sarà pronto quando arriverà il sì all’apertura. E se il Governo continuerà ad insistere sulla chiusura delle strutture per l’infanzia e per l’istruzione? L’Alto Adige andrà per la sua strada?

E’ vero che l’esecutivo provinciale si sta occupando della questione dell’assistenza all’infanzia, anche per la pressione dei vari gruppi di interesse. “Siamo un po’ sorpresi che venga presa in considerazione l’assistenza immediata solo per i bambini più piccoli e che il gruppo 3-14 anni sembra dovrà aspettare l’estate. Quando dovrebbe iniziare l’assistenza estiva? Quando finisce la scuola? A fine giugno? E se non c’è un ok da Roma, cosa succede?” chiede Maria Elisabeth Rieder.

I bambini dell’asilo e della scuola saranno probabilmente impegnati nell’apprendimento a distanza fino alla fine delle attività didattiche. Tuttavia, molti genitori dovranno tornare al lavoro e dovranno aspettare o addirittura smettere di occuparsi dei figli a casa.



I genitori naturalmente non sono degli insegnanti e l’apprendimento a distanza è un grande peso e una grande sfida per loro. Per le prossime sei settimane, quindi, è necessaria una soluzione che renda possibile l‘apprendimento a distanza anche in cura a terze persone. E non appena l’assistenza all’infanzia per i bambini piccoli potrà iniziare, occorre trovare una soluzione anche per la fascia di età dai 3 ai 14 anni.

“La Germania ci ha mostrato la strada: piccoli gruppi nelle scuole, con un’offerta rivolta soprattutto ai genitori che lavorano nei settori più coinvolti dall’emergenza – spiega Alex Ploner – . Le strutture vuote, che dispongono delle necessarie attrezzature informatiche, possono così essere utilizzate per l’assistenza. Anche il personale di supporto che non si occupa di formazione a distanza può certamente essere trovato”.

Le famiglie hanno altre domande urgenti e che non hanno ancora ricevuto risposta: quale assistenza all’infanzia sarà disponibile in estate? Sarà per tutti o solo per i figli di genitori che lavorano? E cosa ne sarà delle prenotazioni già effettuate?

“Sappiamo bene che le direttive generali vengono impartite dal Governo, ma ora dobbiamo dire chiaramente ai genitori cosa è previsto e quali offerte possono aspettarsi. Dopo aver chiarito quali offerte potranno esserci per l’estate, è necessario un sondaggio per capire quante iscrizioni ci saranno, per poi essere pronti a partire non appena scatterà il disco verde da Roma. Ma cosa facciamo se non c’è il via libera da Roma? C’è un piano B o i genitori dovranno organizzarsi da soli fino all’inizio del nuovo anno scolastico?”, concludono Rieder e Ploner.

Trentino16 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia20 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives20 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia20 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano20 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano20 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti