Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Safer Internet Day 2020: la Polizia incontra 60mila studenti sul tema del cyberbullismo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2020, che quest’anno si terrà martedì 11 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo su tutto il territorio nazionale.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto Una vita da social con lo svolgimento in contemporanea, il prossimo 11 febbraio, di incontri presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. 

La Polizia Postale, in occasione della celebrazione della giornata mondiale della sicurezza informatica, incontrerà infatti oltre 60.000 ragazzi uniti dallo slogan della campagna “insieme per un internet migliore”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

A Bolzano l’attività di sensibilizzazione in favore di scuole ed associazioni si svolge da più anni attraverso incontri mirati in occasione dei quali vengono affrontati argomenti quali: la privacy, il sexting, il “revenge porn”, la pedopornografia, la navigazione e tutela dei minori, Facebook/i social network e il cyberbullismo.

Al termine dell’anno scolastico 2018/2019 gli incontri sono stati ben 109 durante i quali, si stima, si siano incontrate circa 9.000 persone (85 di tali incontri sono stati tenuti in lingua tedesca).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Questi incontri continuano ad essere assicurati anche in occasione di quest’anno scolastico. Da settembre ad oggi sono stati tenuti già 44 incontri durante i quali si stima siano state incontrate circa 4.300 persone (32 di tali incontri sono stati tenuti in lingua tedesca).

Anche in occasione della giornata in cui si celebra il “Safer Internet Day 2020”, la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano, terrà un incontro di sensibilizzazione presso una scuola secondaria di primo grado del capoluogo ed un analogo istituto di Laives.

Il 4 aprile il “truck” della Polizia di Stato ha fatto tappa a Merano, su invito dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito della 6^ edizione di Una vita da social”, la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato – anche grazie alla collaborazione di vari partner – mirata alla sensibilizzazione dei giovani sul tema del cyberbullismo e, più in generale, alla prevenzione dei rischi nell’utilizzo dei social network. 

A tale evento, che ha riscosso notevole interesse, hanno partecipato diverse scuole secondarie di I grado della città del Passirio, sia di lingua tedesca sia di lingua italiana, e la 7^ edizione dell’iniziativa verrà riproposta il prossimo 3 aprile a Bressanone su invito di quella Amministrazione Comunale.

Le sinergie con le altre istituzioni impegnate in quest’opera di prevenzione – fra le quali la scuola ha un ruolo di primaria importanza – e il contatto continuo con le persone rimangono gli elementi cardine per poter trasmettere il virus buono della legalità, tenendo ben presente che una società che non inserisce la cultura della legalità a fondamento della propria esistenza non ha alcuna reale prospettiva né di crescita né di sviluppo“, si legge in una nota.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti