Connect with us

Benessere e Salute

Se un ago costa uno stipendio: Bolzano maglia nera per i costi dei presidi per i pazienti diabetici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Tutti gli stipendi dei dipendenti dei musei italiani o, se vogliamo, il costo annuo dell’intero Senato italiano, quindi oltre 500 milioni di euro: è – euro più, euro meno – la cifra che il SSN italiano potrebbe pagare risparmiando sui costi dei presidi per i pazienti diabetici; strisce per la misurazione della glicemia, lancette pungidito, siringhe per insulina, per intenderci.

È quanto riportato dall’ultimo rapporto dell’Anac, autorità nazionale anticorruzione, che denuncia inoltre una disparità abissale tra singole regioni.

Maglia nera, manco a dirlo, alla provincia di Bolzano, dove il costo di una striscia per la misurazione della glicemia costa ben oltre il triplo che in Emilia Romagna, con una spesa annua pro capite di 257, 12 euro contro i 38,79 euro dell’Emilia Romagna.



Ed è solo un esempio: le siringhe da insulina, in provincia di Bolzano, costano ben 5 volte di più che in Liguria.

Ma andiamo con ordine: innanzitutto, perché questa disparità a livella nazionale?

Come denuncia l’Anac, la stragrande maggioranza delle Regioni ha scelto di scansare le gare d’appalto (che porterebbero a una logica del ribasso), per stipulare convenzioni con le associazioni di categoria delle farmacie, riconoscendo loro “una tariffa di rimborso per il servizio di approvvigionamento ed erogazione dei dispositivi ai pazienti aventi diritto”.

Certo è – come sottolinea anche Stefano Nervo, portavoce dell’associazione Diabetes Union Alto Adige Südtirol Onlus, che in questo modo si può garantire ai pazienti una maggiore copertura in termini territoriali, come di maggiore varietà di scelta tra diverse marche di prodotti.

Ma questi accordi convenzionali, pur essendo legittimi – sottolinea l’Anac, “presentano una notevole criticità in termini di sottrazione al confronto competitivo garantito dalle procedure a evidenza pubblica”
in sostanza, senza gara d’appalto si avranno mediamente prezzi unitari significativamente più elevati.

Ma come mai in provincia di Bolzano battiamo, come spesso accade, il record negativo dei costi?

Ce lo spiega bene Stefano Nervo di Diabetes Union, che ci tiene però a precisare come la situazione, rispetto ad alcuni anni fa, sia anche migliorata, grazie anche all’azione dell’associazione stessa.

Si partiva infatti da un costo a rimborso pari a 1,3 euro a striscia, contro la media nazionale di 0,6 euro, sul quale gravava inoltre l’errata applicazione dell’aliquota iva al 21% invece che al 4% come previsto già allora per le cronicità, qual è il diabete.

Nervo sottolinea come fu l’intervento dell’associazionismo locale a permettere l’abbassamento del costo, riportando l’iva alla percentuale corretta del 4%.

Fatto questo però, nessun passo avanti è stato compiuto dalla sanità locale per mettere in pratica ulteriori misure a garanzia dell’abbassamento della spesa pubblica.

La motivazione alla base di questi enormi ritardi, secondo Nervo, è la stessa che permette che i presidi per diabetici costino in provincia di Bolzano molto più che in qualsiasi altra regione italiana, con la gara d’appalto per le strisce già aggiudicata un anno fa e ancora ferma allo stop:

“Pare” infatti che il ritardo nell’applicazione derivi dal mancato accordo con le farmacie per quanto riguarda la distribuzione, in attesa che questi accordi vedano la luce e venga finalmente applicata la sospirata riforma per l’erogazione dei presidi, con il reinvestimento di parte della cifra che si andrebbe a risparmiare a garanzia di copertura, p.e. dei sensori per la misurazione continua del glucosio (ad oggi la più moderna frontiera di controllo della patologia) e per investire in iniziative volte a implementare un’altra delibera di enorme importanza per la sostenibilità del sistema sanitario locale, anche questa – inspiegabilmente – dormiente.

Si parla del cosiddetto PDTA – Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale per il diabete i tipo 2 che conta oggi la più alta percentuale di malati cronici di diabete in provincia di Bolzano, oltre a essere una delle principali cause di morte prematura in Italia e nel mondo occidentale, i contribuenti altoatesini continuano a pagare.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti