Bolzano
Sequestrato un pianoforte da oltre 50 mila euro: lo strumento era pronto per essere spedito all’estero
Un pianoforte realizzato con tasti in avorio, anche detto “oro bianco”, del valore di oltre 50.000,00 Euro, pronto per essere spedito all’estero, è stato sequestrato dal Nucleo Carabinieri CITES di Pavia. Le Forze dell’ordine sono intervenute in una ditta milanese specializzata in spedizioni internazionali di opere d’arte.
Ora, le persone coinvolte nella vendita illecita dello strumento musicale rischiano da sei mesi a due anni di carcere, oltre a una multa tra i 15 mila e i 150 mila euro. L’operazione è avvenuta grazie ad una collaborazione tra il Nucleo Carabinieri CITES di Pavia, di Bergamo e quelli di Bolzano, a seguito di alcuni accertamenti sulla vendita di un pianoforte proveniente dall’estero.
Successivamente, gli approfondimenti sul caso hanno portato alla scoperta di tasti in avorio della specie Loxodonta africana (Elefante africano) presenti sullo strumento, oggetto di passaggi commerciali senza la necessaria documentazione Cites.
Di fatto, proprio la specie Loxodonta africana (Elefante africano) è, inserita in Appendice I della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Flora e Fauna minacciate di estinzione, così come nell’Allegato A del Regolamento (Ce) 338/1997 e Regolamento di base, che vietano la commercializzazione di “specimen” (parte di animale o un prodotto derivato appartenente a tale specie) in quanto lo sfruttamento economico rappresenta una grave minaccia per la sopravvivenza della specie.
Dalle verifiche del Nucleo carabinieri Cites di Pavia è emerso che il prezioso pianoforte, realizzato nel 1983 in Germania, era stato venduto nel mese di ottobre 2022 da un privato residente in Bolzano a un musicista residente in Italia, attraverso l’intermediazione di un rivenditore lombardo, in assenza del certificato Cites per scopi commerciali con l’autorizzazione alla vendita.
Il pianoforte sottoposto a sequestro penale, già convalidato dall’Autorità Giudiziaria, è oggetto di confisca. Il fascicolo penale è stato trasmesso per competenza territoriale alla Procura della Repubblica di Brescia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




