Connect with us

Merano

Società partecipate: la giunta comunale di Merano «Contenere i costi»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta comunale di Merano ha fissato gli obiettivi che dovranno perseguire le tre società partecipate Meranarena, Azienda servizi municipalizzati e Funivie Merano 2000. Parola d’ordine: risparmiare.

In linea di principioha spiegato il sindaco Dal Medicoci attendiamo un risultato d’esercizio positivo o almeno il raggiungimento del pareggio di bilancio, il contenimento dei costi amministrativi e del personale in relazione al fatturato e la predisposizione di misure atte a garantire una maggiore sostenibilità delle strutture con un conseguente risparmio energetico”.

“C’è poi tutta una serie di interventi, a breve e a lunga scadenza, che abbiamo concordato e che verranno realizzati per ampliare e migliorare la qualità dei servizi offerti all’utenza”, ha aggiunto Dal Medico.   



Nell’agenda di Meranarena figurano, ad esempio, la copertura (con incluso impianto fotovoltaico) dei campi da padel di via Piave e l’allestimento di una beach arena a Sinigo (pure con impianto fotovoltaico), ma anche la conversione a LED degli impianti di illuminazione del tennis e del relativo parcheggio nonché del palaghiaccio.

Per l’ASM la missione è invece quella di ridurre la quota dei rifiuti solidi urbani del 15% e i consumi dell’illuminazione pubblica del 10%, direalizzare la canalizzazione Schwarzplatter a Labers e di produrre i relativi al consumo idrico nel settore terziario turistico e alberghiero, possibilmente a partire dall’anno 2005. Inoltre dovranno essere sottoposte a un maquillage tutte le campane della differenziata presenti nelle isole ecologiche, con pulizia generale delle stesse e rinnovo degli adesivi e delle grafiche mediante l’utilizzo del nuovo corporate design.

A Merano 2000 si dovrà invece lavorare per migliorare e ampliare la pista da fondo, per realizzare un percorso per mountain bike, ma anche per rimodulare le tariffe per le famiglie e per predisporre specifiche offerte in grado di avvicinare le persone giovani alla montagna.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti