Merano
Società partecipate: la giunta comunale di Merano «Contenere i costi»
La Giunta comunale di Merano ha fissato gli obiettivi che dovranno perseguire le tre società partecipate Meranarena, Azienda servizi municipalizzati e Funivie Merano 2000. Parola d’ordine: risparmiare.
“In linea di principio – ha spiegato il sindaco Dal Medico – ci attendiamo un risultato d’esercizio positivo o almeno il raggiungimento del pareggio di bilancio, il contenimento dei costi amministrativi e del personale in relazione al fatturato e la predisposizione di misure atte a garantire una maggiore sostenibilità delle strutture con un conseguente risparmio energetico”.
“C’è poi tutta una serie di interventi, a breve e a lunga scadenza, che abbiamo concordato e che verranno realizzati per ampliare e migliorare la qualità dei servizi offerti all’utenza”, ha aggiunto Dal Medico.
Nell’agenda di Meranarena figurano, ad esempio, la copertura (con incluso impianto fotovoltaico) dei campi da padel di via Piave e l’allestimento di una beach arena a Sinigo (pure con impianto fotovoltaico), ma anche la conversione a LED degli impianti di illuminazione del tennis e del relativo parcheggio nonché del palaghiaccio.
Per l’ASM la missione è invece quella di ridurre la quota dei rifiuti solidi urbani del 15% e i consumi dell’illuminazione pubblica del 10%, direalizzare la canalizzazione Schwarzplatter a Labers e di produrre i relativi al consumo idrico nel settore terziario turistico e alberghiero, possibilmente a partire dall’anno 2005. Inoltre dovranno essere sottoposte a un maquillage tutte le campane della differenziata presenti nelle isole ecologiche, con pulizia generale delle stesse e rinnovo degli adesivi e delle grafiche mediante l’utilizzo del nuovo corporate design.
A Merano 2000 si dovrà invece lavorare per migliorare e ampliare la pista da fondo, per realizzare un percorso per mountain bike, ma anche per rimodulare le tariffe per le famiglie e per predisporre specifiche offerte in grado di avvicinare le persone giovani alla montagna.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




