Economia e Finanza
Sparkasse e Assoimprenditori: “Banche regionali valore aggiunto per il territorio”
Il sistema bancario fortemente radicato sul territorio è uno dei punti di forza dell’economia altoatesina. Sugli sviluppi del mercato del credito locale, il Consiglio Generale di Assoimprenditori Alto Adige si è recentemente confrontato con i vertici di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano.
“Il dialogo con le banche locali è centrale per la nostra associazione. È nell’interesse di tutti mantenere anche in futuro un mercato creditizio che sia particolarmente attento alle esigenze e alle specificità delle imprese altoatesine”, afferma il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea.
Nello scambio di idee con la Cassa di Risparmio, gli imprenditori si sono voluti informare sulle strategie future della banca. “Lo sviluppo degli ultimi anni è stato molto positivo. Oggi siamo una banca in salute, solida e che in prospettiva può crescere ancora”, ha affermato il Presidente della Cassa di Risparmio Gerhard Brandstätter.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò, illustrando i dati di bilancio, ha voluto sottolineare come il focus della banca continuerà ad essere puntato sull’Alto Adige.
“Vogliamo sempre di più essere la banca delle famiglie e delle imprese altoatesine. Anche se la crescita in Trentino e Veneto è positiva, continueremo a concentrarci principalmente sul nostro territorio anche in futuro”.
Tra i temi affrontati nel dibattito con gli imprenditori le strategie relative alla digitalizzazione che sta cambiando radicalmente anche il modello di business delle banche, l’accesso al credito per le imprese e la distribuzione capillare delle filiali bancarie sul territorio.
“Le banche regionali sono un valore aggiunto per il nostro territorio. La loro conoscenza delle specificità della nostra economia e la possibilità di un rapporto più diretto va a vantaggio sia delle imprese che degli stessi istituti di credito”, ha chiuso Giudiceandrea.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




