Società
Team pastorali nelle parrocchie: convegno diocesano online il 5 febbraio
Al ruolo e al servizio dei team pastorali che animano le parrocchie è dedicato quest’anno il tradizionale Convegno diocesano di febbraio, in programma il 5 febbraio e solo in modalità online causa misure anti-Covid.
Da settembre 2019 molti team pastorali si sono messi in cammino nella Diocesi di Bolzano-Bressanone, con un cambio di ruoli all‘interno della parrocchia, nuove domande ma anche nuove opportunità che investono il clero e i laici: il convegno dal titolo “Team pastorali – otri nuovi per vino nuovo?” fa il punto della situazione e presenta le esperienze simili di diocesi limitrofe.
Una tappa importante anche considerando che nell’ottobre 2021 sono in programma le elezioni dei nuovi Consigli pastorali parrocchiali.
Il convegno organizzato da Ufficio pastorale e Accademia Cusanus si svolge venerdì 5 febbraio dalle 15 alle 18.30 in piattaforma webinar a causa delle limitazioni anti-Covid.
Quattro i relatori: Alexander Notdurfter, preside dello Studio teologico accademico di Bressanone parlerà del significato dei team pastorali nelle comunità parrocchiali; don Flavio Marchesini, Direttore del coordinamento pastorale a Vicenza, racconterà l‘esperienza dei “Gruppi ministeriali” nella Diocesi di Vicenza; Gabriele Eder-Cakl, Direttrice dell‘Ufficio pastorale della Diocesi di Linz, illustrerà l’esperienza dei team pastorali a Linz; Reinhard Demetz, direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, approfondirà la collaborazione nella guida delle comunità parrocchiali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




