Società
Terza edizione del Mercatino di Natale dei laboratori del sociale
Sono 16 i laboratori protetti che oggi (10dicembre) hanno preso arte alla terza edizione del Mercatino di Natale dei laboratori del sociale all’insegna del motto “Facciamo insieme Natale“, allestito nel cortile interno di Palazzo Widmann.
Oggi l’inaugurazione.
“I prodotti vengono creati con impegno e passione, i lavoratori presenti in questo Mercatino natalizio hanno un riconoscimento per questa loro prestazione, così come i loro assistenti che quotidianamente sono al loro fianco” sottolinea la direttrice di Dipartimento, Michela Trentini.
“Si tratta di un importante momento di scambio sia dei produttori con i visitatori, che tra i vari laboratori protetti” aggiunge la direttrice dell’Ufficio persone con disabilità, Ute Gebert.
Nel corso del 2018 1036 persone hanno utilizzato uno dei 47 servizi per l’occupazione lavorativa di persone con disabilità, con malattie psichiche e dipendenze. Questi servizi vengono gestititi direttamente dai Servizi sociali delle Comunità comprensoriali e dell’Azienda per i Servizi sociali di Bolzano o attraverso enti privati attraverso un’apposita convenzione.
I servizi per l’occupazione lavorativa offrono attività lavorative in un contesto protetto. L’obiettivo è rappresentato dallo sviluppo e dal mantenimento di capacità occupazionali e di competenze lavorative e sociali.
Vi sono inoltre 25 servizi di accompagnamento diurno di carattere socio-pedagogico nei quali, nel corso del 2018, hanno trovato inserimento 324 persone. Questi laboratori offrono, oltre all’inclusione sociale, anche un’importante funzione di sostegno per le famiglie.
Nel corso del 2018 complessivamente 522 persone hanno svolto la loro attività in cooperative di tipo B che promuovo l’inserimento lavorativo in diversi settori (agricoltura, industria, commercio o servizi) di persone socialmente svantaggiate.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




