Sport
Tra Francia e Germania per inseguire un sogno: la sportiva bolzanina Giorgia Piccolin si racconta
“Per certe persone, sfuggire dalla monotonia significa prenotare un viaggio, visitare luoghi, organizzarsi per un weekend. Per assurdo invece, la mia monotonia é proprio questo: prendere pullman, treni, aerei, andare in capo al mondo anche solo per pochi giorni, avere le valigie sempre pronte per ripartire, continuare a pianificare viaggi futuri“.
Parola della bolzanina Giorgia Piccolin, giovane campionessa italiana di tennis da tavolo (ha 23 anni, recentemente trasferitasi oltralpe dal capoluogo per inseguire il suo sogno di sportiva.
“Io vivo in Francia, precisamente a Metz per allenarmi tutti i giorni e mi devo spostare spesso in Germania perché gioco da un anno per una società tedesca, la TTG Bingen. In media sono 5 ore di treno, è diventata una routine ormai per me. Nel contempo faccio parte anche del Gruppo Sportivo Esercito.
È già da un anno che mi alleno qua in Alsazia, in un centro sportivo validissimo che sicuramente mi dà la possibilità di crescere, grazie al sostegno dei coach che mi seguono ogni giorno.
Che ritmo segue la tua stagione sportiva?
La mia stagione sportiva iniziata nel mese di agosto e con la nazionale andiamo a giocare dei tornei internazionali, in cui cerchiamo di vincere più partite possibili, per andare avanti in classifica internazionale, che servirà poi per qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo.
Per ora sono stata in Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Svezia, Germania, Austria e il prossimo e ultimo torneo dell’anno sarà in Canada, e già saprò tutte le tappe che dovrò fare da Gennaio in poi”.
Pensi mai di voler tornare in Alto Adige?
Devo ammettere che la cosa che mi manca di piu in effetti è casa. E’ Bolzano. Sono riuscita a passarci solo 3 volte in 3 mesi, massimo per 2/3 giorni. È difficile, ma tutto questo è il mio lavoro e se voglio realizzare il mio sogno più grande (andare alle Olimpiadi ndr) deve andare così”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




