Connect with us

Politica

Valdaora, una politica della viabilità contro la popolazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri il Consiglio comunale di Valdaora ha approvato, con 10 voti favorevoli e 8 contrari, la variante alla rotatoria a due piani all’ingresso del paese. Questo significa che la locale Svp appoggia una soluzione che va contro gli obiettivi del piano climatico e di sostenibilità della Giunta provinciale.

L’assessore provinciale Alfreider aveva già detto no per le Olimpiadi, sostenendo che o si realizza questo progetto oppure non se ne farà niente. Ancora una volta si dimostra quanto ampia sia la forbice tra chiacchiere sulla sostenibilità e concrete azioni politiche.

Venerdì scorso, l’evento organizzato nel centro congressi di Valdaora dalla Initiativgruppe Olang/ Rasen Antholz è stato molto partecipato dalla cittadinanza. In tutti gli interventi è emerso un chiaro no contro la rotatoria a due piani e il sì a una semplice rotatoria con tangenziale.



Mi ha particolarmente colpita la chiara presa di posizione della Consulta dei giovani, che si è espressa a favore della variante che tutela il paesaggio ed è più economica. L’assessore provinciale Alfreider non era presente, ma già in occasione della presentazione dei progetti per gli accessi di Valdaora e Rasun Anterselva aveva detto che o si fa la variante a due piani o non si farà niente.

A questo punto sorgono importanti interrogativi: la voce dei cittadini verrà semplicemente ignorata? Idem per la voce dei giovani, che in futuro dovranno correggere gli errori commessi oggi? Questo progetto è in linea con il piano climatico? Con il sì alla variante a due piani del Consiglio comunale sono state date alcune risposte, che dimostrano arroganza politica e poca lungimiranza“, sostiene Maria Elisabeth Rieder del Team K.

Alla recente serata informativa nel paese, il malcontento dei cittadini di Valdaora, ma anche di Rasun-Anterselva, era palpabile. Le pressioni esercitate dall’assessore Alfreider sull’utilizzo dei fondi olimpici per finanziare gli accessi al paese sono per molti inaccettabili.

Secondo me, un passaggio dell’intervento di quella sera a Valdaora dell’esperto di traffico Hermann Knoflacher ha toccato il cuore della questione, parlando di ‘una politica della viabilità CONTRO la popolazione’. Ciò che mi disturba immensamente in questa discussione è il clima di paura che circonda le Olimpiadi.

Alcuni si comportano come se il sistema dei trasporti dovesse collassare nel giro di tre anni se non spendiamo subito i soldi disponibili in cemento e grandi infrastrutture. Eppure tutte queste decisioni contraddicono il piano climatico e la strategia di sostenibilità della Giunta provinciale.

Perché una semplice rotatoria all’ingresso di Valdaora, analoga a quelle di Dobbiaco, Braies, Monguelfo o quella di Varna vicino a Bressanone, attraverso la quale passano 25mila auto al giorno, non dovrebbe funzionare, deve essermi spiegato in modo coerente. Fino ad allora, queste decisioni sono incomprensibili, tutt’altro che nell’interesse dei nostri figli e nipoti, che subiranno le conseguenze delle decisioni prese oggi“, afferma Alex Ploner.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta22 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano22 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone22 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia22 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti