Politica
Valdaora, una politica della viabilità contro la popolazione
Ieri il Consiglio comunale di Valdaora ha approvato, con 10 voti favorevoli e 8 contrari, la variante alla rotatoria a due piani all’ingresso del paese. Questo significa che la locale Svp appoggia una soluzione che va contro gli obiettivi del piano climatico e di sostenibilità della Giunta provinciale.
L’assessore provinciale Alfreider aveva già detto no per le Olimpiadi, sostenendo che o si realizza questo progetto oppure non se ne farà niente. Ancora una volta si dimostra quanto ampia sia la forbice tra chiacchiere sulla sostenibilità e concrete azioni politiche.
“Venerdì scorso, l’evento organizzato nel centro congressi di Valdaora dalla Initiativgruppe Olang/ Rasen Antholz è stato molto partecipato dalla cittadinanza. In tutti gli interventi è emerso un chiaro no contro la rotatoria a due piani e il sì a una semplice rotatoria con tangenziale.
Mi ha particolarmente colpita la chiara presa di posizione della Consulta dei giovani, che si è espressa a favore della variante che tutela il paesaggio ed è più economica. L’assessore provinciale Alfreider non era presente, ma già in occasione della presentazione dei progetti per gli accessi di Valdaora e Rasun Anterselva aveva detto che o si fa la variante a due piani o non si farà niente.
A questo punto sorgono importanti interrogativi: la voce dei cittadini verrà semplicemente ignorata? Idem per la voce dei giovani, che in futuro dovranno correggere gli errori commessi oggi? Questo progetto è in linea con il piano climatico? Con il sì alla variante a due piani del Consiglio comunale sono state date alcune risposte, che dimostrano arroganza politica e poca lungimiranza“, sostiene Maria Elisabeth Rieder del Team K.
Alla recente serata informativa nel paese, il malcontento dei cittadini di Valdaora, ma anche di Rasun-Anterselva, era palpabile. Le pressioni esercitate dall’assessore Alfreider sull’utilizzo dei fondi olimpici per finanziare gli accessi al paese sono per molti inaccettabili.
“Secondo me, un passaggio dell’intervento di quella sera a Valdaora dell’esperto di traffico Hermann Knoflacher ha toccato il cuore della questione, parlando di ‘una politica della viabilità CONTRO la popolazione’. Ciò che mi disturba immensamente in questa discussione è il clima di paura che circonda le Olimpiadi.
Alcuni si comportano come se il sistema dei trasporti dovesse collassare nel giro di tre anni se non spendiamo subito i soldi disponibili in cemento e grandi infrastrutture. Eppure tutte queste decisioni contraddicono il piano climatico e la strategia di sostenibilità della Giunta provinciale.
Perché una semplice rotatoria all’ingresso di Valdaora, analoga a quelle di Dobbiaco, Braies, Monguelfo o quella di Varna vicino a Bressanone, attraverso la quale passano 25mila auto al giorno, non dovrebbe funzionare, deve essermi spiegato in modo coerente. Fino ad allora, queste decisioni sono incomprensibili, tutt’altro che nell’interesse dei nostri figli e nipoti, che subiranno le conseguenze delle decisioni prese oggi“, afferma Alex Ploner.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




