Politica
10 anni di residenza per una casa Ipes, M5S: “Assurda la proposta della Lega”
“La proposta della Lega di estendere a 10 anni il requisito di residenza per accedere alle case IPES è un’assurdità. Sarebbe un tentativo di introdurre uno sbarramento per gli extracomunitari? Gli extracomunitari costituiscono però solo il 5% dei richiedenti.
Nei fatti la proposta della Lega impatterebbe invece soprattutto su quegli italiani che raggiungono l’Alto Adige da altre regioni (soprattutto lavoratori dipendenti del settore commercio e turismo), di cui le nostre aziende hanno estremo bisogno e che a causa di affitti alle stelle avrebbero grossissime difficoltà“.
Queste le parole del consigliere provinciale del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini sull’iniziativa leghista che prevederebbe il limite minimo della decade per l’ottenimento di un appartamento a canone agevolato in Alto Adige.
Scrive Nicolini: “Questa proposta della Lega sarebbe la prima da 10 mesi, da quando sono in giunta e, oltre ai comunicati, non è ancora stato depositato nessun atto. È solo una proposta alla stampa e ai media? Solo propaganda?”
Il consigliere propone però “una revisione dei regolamenti IPES è in effetti diventata urgente. Sarebbe importante introdurre anche in Alto Adige una carta a punti. La “carta dell’inquilino” funzionerebbe come la patente: ogni comportamento scorretto verrà sanzionato in base alla sua gravità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente




