Connect with us

Merano

Progetto “Mentor”: Merano e Brig laboratori della mobilità del futuro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dare una risposta profondamente innovativa ai problemi di mobilità locale consentendo agli utenti di accedere senza soluzione di continuità a diversi servizi integrati utilizzando come asse portante il trasporto pubblico locale. Questo è l’obiettivo principale di Mentor, un progetto per il quale la città di Merano si è aggiudicata i finanziamenti dell’Unione Europea.

Il concetto di Mobility-as-a-Service, ovvero della mobilità come servizio, verrà declinato per la prima volta in assoluto in piccoli centri abitati alpini, e sarà implementato in due laboratori a cielo aperto rappresentativi del territorio alpino: Merano, il secondo centro più popolato dell’Alto Adige e meta turistica per eccellenza, e Brig-Glis, un piccolo centro di frontiera nel Canton Vallese che ricopre un’importanza strategica nella rete ferroviaria svizzera.

Il progetto mira a determinare un cambiamento sostanziale della mobilità in questi due centri, sia in termini di modal split ed efficienza del sistema di trasporto, che in termini di ricadute positive sulle esternalità e l’indotto. Verranno appunto proposti servizi integrativi di mobilità necessari a creare una reale alternativa di spostamento all’auto privata.



In particolare, tali servizi mirano a risolvere le problematiche del primo ed ultimo miglio nelle catene di spostamento sostenibili. A Merano sarà inoltre previsto un servizio di condivisione delle bici.

Per l’attuazione del progetto, che è stato realizzato in collaborazione con IDM/Alto Adige, SASA, il Comune di di Brig-Glis e Postauto, il Comune cerca due collaboratori esterni.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti