Merano
Progetto “Mentor”: Merano e Brig laboratori della mobilità del futuro
Dare una risposta profondamente innovativa ai problemi di mobilità locale consentendo agli utenti di accedere senza soluzione di continuità a diversi servizi integrati utilizzando come asse portante il trasporto pubblico locale. Questo è l’obiettivo principale di Mentor, un progetto per il quale la città di Merano si è aggiudicata i finanziamenti dell’Unione Europea.
Il concetto di Mobility-as-a-Service, ovvero della mobilità come servizio, verrà declinato per la prima volta in assoluto in piccoli centri abitati alpini, e sarà implementato in due laboratori a cielo aperto rappresentativi del territorio alpino: Merano, il secondo centro più popolato dell’Alto Adige e meta turistica per eccellenza, e Brig-Glis, un piccolo centro di frontiera nel Canton Vallese che ricopre un’importanza strategica nella rete ferroviaria svizzera.
Il progetto mira a determinare un cambiamento sostanziale della mobilità in questi due centri, sia in termini di modal split ed efficienza del sistema di trasporto, che in termini di ricadute positive sulle esternalità e l’indotto. Verranno appunto proposti servizi integrativi di mobilità necessari a creare una reale alternativa di spostamento all’auto privata.
In particolare, tali servizi mirano a risolvere le problematiche del primo ed ultimo miglio nelle catene di spostamento sostenibili. A Merano sarà inoltre previsto un servizio di condivisione delle bici.
Per l’attuazione del progetto, che è stato realizzato in collaborazione con IDM/Alto Adige, SASA, il Comune di di Brig-Glis e Postauto, il Comune cerca due collaboratori esterni.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




