Società
Seggiolini anti-abbandono: inutile l’acquisto fino ad entrata in vigore della norma definitiva
La data era fissata per il 1° luglio 2019: a partire da quella data tutti i seggiolini auto avrebbero dovuto essere dotati di un sistema atto ad evitare che i bambini vengano dimenticati in auto.
Proprio così, “avrebbero dovuto”: la norma tecnica è, infatti, solo da poco tornata dal vaglio della Commissione Europea; presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è in corso la riformulazione del testo, cui dovrà seguire anche il parere del Consiglio di Stato. Solo a questo punto potrà essere pubblicato il decreto attuativo da parte dello stesso Ministero, che entrerà definitivamente in vigore trascorsi altri 120 giorni.
Secondo il parere degli esperti, la normativa non troverà attuazione prima della fine del prossimo novembre.
Ciò è confermato anche da una circolare del Ministero dell’Interno dello scorso 3 luglio: “… in assenza della norma tecnica che definisca le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali del dispositivo anti abbandono di cui devono essere equipaggiati tutti i seggiolini utilizzati da bambini di età inferiore a quattro anni, il Dicastero dei Trasporti ha comunicato che non potrà essere richiesto all’utenza di adempiere ad un obbligo ancora privo del suo contenuto essenziale”, e pertanto: “… la violazione dell’obbligo previsto non può essere oggetto di sanzioni da parte degli organi accertatori …”.
Acquistare un seggiolino ora o aspettare?
I seggiolini attualmente in commercio, quindi, sono privi dell’omologazione tecnica, inoltre non c’è alcuna garanzia che questa giunga in un secondo momento.
Un fatto che solleva ancora una volta tutta una serie di dubbi: che cosa succede in caso di incidente se il seggiolino utilizzato è omologato ma il dispositivo aggiuntivo con funzione anti-abbandono non lo è? Sono da escludere eventuali interazioni tra i due sistemi?
Inoltre: su chi ricade la responsabilità legale nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi?
Per tutti questi motivi il consiglio del Ctcu, prima di acquistare un dispositivo aggiuntivo o un sistema integrato (attualmente ne esistono solo pochissimi modelli, proprio perché nessuno può ancora sapere quali saranno esattamente i requisiti tecnici), è quello di aspettare finché non sia in vigore la normativa definitiva.
Per quanti siano costretti ad acquistare ora un seggiolino auto, una soluzione provvisoria, meno dispendiosa potrebbe essere quella di acquistare un seggiolino di seconda mano.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto




