Connect with us

Società

Alcol e guida: l’agenzia di Max Maglione lancia la campagna su sensibilizzazione e prevenzione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’incidente avvenuto a Lutago lo scorso 5 gennaio, in cui ben 7 giovani hanno perso la vita travolti da un’auto condotta da un 27enne ubriaco, ha riacceso in regione il dibattito sull’annoso problema dell’abuso di alcolici e, soprattutto, del loro consumo alla guida.

Si è parlato di nuove campagne di sensibilizzazione, delle problematiche legate alla veicolazione del messaggio e in modo particolare all’efficacia della prevenzione in una delle province italiane in cui il consumo di alcol è molto più alto rispetto alla media nazionale.

E’ proprio in provincia di Bolzano che si registrano infatti i valori massimi italiani. Una provincia dove, tra il resto, il consumo da parte delle donne raggiunge la vetta nazionale.



Con un post pubblicato su Facebook, la Max Maglione Marketing &Communication annuncia l’intenzione di proporre una campagna di sensibilizzazione volta a prevenire l’uso di sostanze alcoliche tra gli automobilisti “utilizzando i propri mezzi di comunicazione, sperando che i media locali facciano lo stesso“.

I decessi in Italia legati al consumo di alcol sono sempre di più. Ma non parliamo solo di quelli legati alla salute personale di chi ne abusa. Aumentano anche gli incidenti stradali di chi si mette al volante ubriaco e causa la morte di altri – afferma Maglione – . Serve una campagna senza speculazioni che crei una rete solida a livello locale per la formazione di una coscienza collettiva sul tema alcol e guida“.

L’agenzia di Maglione non è certo nuova all’ideazione di campagne senz’altro capaci di far discutere, e in molti stanno già immaginando che un’eventuale messaggio pubblico veicolato dall’agenzia bolzanina, dallo slogan alle immagini, non sarà destinato a passare inosservato, “e chissà che il testimonial non sia proprio uno degli attori di questa ultima tragedia“, specifica.

Il pubblicitario e comunicatore bolzanino ammette di non volerne fare una questione di marketing, ma di principio: “si fa urgente una chiamata generale di tutti gli attori coinvolti: la famiglia, la scuola, le istituzioni, l’economia, la società civile tutta. L’alcolismo e quindi l’abuso di sostanze alcoliche non sono soltanto una questione di slogan, ma di educazione che si insegna a casa come a scuola“, sottolinea.

Un impegno questo che, sottolinea il titolare dell’agenzia, non dovrebbe essere unicamente preso dalla nostra realtà ma da tutte le altre presenti sul territorio. “Spero che l’iniziativa venga emulata. Noi personalmente metteremo a disposizione il copyright della campagna gratuitamente per tutti i media che vorranno utilizzarlo“.

‘Bevi responsabilmente’, risuonava lo slogan di qualche anno fa che doveva far riflettere i nostri giovani sull’uso di sostanze alcoliche senza danneggiare gli affari dei gestori dei locali e l’immagine vacanziera e godereccia dell’Alto Adige-Südtirol.

E invece beffa vuole che l’Alto Adige venga ricordato anche per i suoi morti per strada come sulle piste da sci. E allora quando le morti si susseguono così insistentemente, è necessario fermarsi e riflettere. Quando i bilanci si fanno pesanti, è necessario ammettere il fallimento. E ricominciare.

L’alcolismo ha una sua matrice autoctona perché fondamentalmente viviamo in una società povera di legami e di relazioni sociali, perché i ragazzi sanno dove andare, ma non sanno con chi stare.

Se questa tragedia deve avere un senso, allora l’impegno è quello di essere noi stessi in prima persona portatori sani del buon esempio e sentinelle per il prossimo“, conclude Maglione.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia7 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia7 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti