Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Via della Vigna: Svp sola a sostenere la chiusura

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Bocciata di strettissima misura (21 a 19) in Consiglio comunale la mozione del Team K sulla riapertura per la popolazione della strada, attraverso l’impegno della Giunta ad attivarsi per ottenere l’accertamento, in via contrattuale o in alternativa per via giudiziale, della servitù di passaggio per pedoni e ciclisti.

Su questo spinoso tema, la maggioranza si assottiglia sempre di più e la Svp ne esce isolata. E’ evidente l’imbarazzo del Pd (astenuto al momento del voto) e dei Verdi (addirittura due voti favorevoli alla mozione) e insomma, più il tempo passa e più il buonsenso sembra prevalere. Ma quanto ci vorrà ancora per riuscire ad anteporre il bene comune agli interessi privati?

Nel corso del dibattito in aula il consigliere Matthias Cologna ha infatti ricordato come via della Vigna e Eisenkeller sono da sempre usate dalla cittadinanza per spostarsi a piedi o in bicicletta verso diverse importanti destinazioni, in primis l’ospedale ma anche in direzione Gries verso le scuole e altri centri sociosanitari. Un’ulteriore conferma dell’interesse pubblico è data dalle 4.457 persone che hanno firmato la petizione online contro il cancello in via della Mendola.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Thomas Brancaglion invece ha ripercorso in prospettiva storica la genesi del cosiddetto cuneo verde, imposto negli anni ’70 per cercare di limitare la vorace urbanizzazione di Bolzano. Allora si era cercato di fermare l’espansione della città anche oltre le vie Resia e Einstein, ma come sappiamo nei decenni successivi questi limiti sono stati superati, con la costruzione dei quartieri Firmian e Casanova, con l’espansione della zona industriale oltre via Einstein, con il raddoppio all’interno del cuneo verde vero e proprio degli abitanti e delle cubature edificate. Al contrario – e paradossalmente – è stato invece limitato il diritto di passaggio nelle vie del cuneo, con la scusa della natura privata della via e malgrado la legge provinciale preveda l’apertura al passaggio pubblico delle vie consortili e interpoderali.

Teniamo a sottolineare che la mozione era improntata alla ricerca di un accettabile compromesso tra l’interesse pubblico (che dovrebbe sempre prevalere) e quello particolare dei residenti. In questo senso non si è scelto di proporre la via dell’esproprio ma quella dell’accordo, che possa anche prevedere delle eventuali limitazioni al passaggio in periodi di vendemmia o negli orari notturni.

Limiti da concordare appunto insieme ai residenti, per ottenere una soluzione accettabile per tutti e sostenibile nel tempo. La proposta è stata ritenuta da tutti gli intervenuti nel dibattito in aula come più che ragionevole e anche la votazione finale ha rispecchiato l’ampio consenso, malgrado per due soli voti non sia stata accolta. Sono poi significative le molte astensioni registrate nelle file della maggioranza e anche i diversi voti a favore. Solo l’Svp ha votato compattamente per la bocciatura, decisione che dovrà spiegare al proprio elettorato residente fuori dal cuneo, considerato anche che non sono i contadini in toto a pretendere la chiusura delle vie, ma sembra piuttosto essere un’impuntatura della ristretta minoranza che ha realizzato residenze di lusso nella zona.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti