Alto Adige
Weekend intenso per i Vaxbus in Alto Adige
Le diverse offerte di vaccinazione sono molto gettonate: sempre più persone approfittano delle opportunità di vaccinarsi vicino al luogo dove risiedono e lo fanno a bordo del vaxbus o in uno dei tanti Centri vaccinali. Queste offerte a 360° continueranno pertanto a svolgere un ruolo molto importante anche in futuro.
Solo per i vaxbus la richiesta è quasi raddoppiata – così, lo scorso fine settimana, le squadre dei due colorati veicoli hanno vaccinato ad oltranza: “Tra venerdì e domenica abbiamo fatto quasi 2.000 vaccinazioni, molte delle quali dopo l’orario di chiusura previsto, perché tante persone erano ancora in attesa del vaccino“, afferma il Vicedirettore operativo dell’Unità Covid Patrick Franzoni. Circa il 60-70% di queste erano persone che hanno ricevuto la prima dose.
In generale, i numeri parlano da soli: per esempio, 368 persone sono state vaccinate sul vaxbus a Ponte Gardena, 450 a Sluderno, 175 a Laion e 353 a Tirolo. Anche le statistiche lo confermano: se una quindicina di giorni fa la media giornaliera delle vaccinazioni per ogni autobus era di 156, la settimana scorsa è schizzata a 338, una circostanza in cui gioca certamente un ruolo importante anche il cosiddetto decreto Draghi, che rende obbligatorio il green-pass per tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre.
Anche in occasione dell’Open vaxday di ieri a Bolzano, a fine serata erano state vaccinate 767 persone, 500 delle quali per la prima volta. Nel guardare ai numeri dei vaccinati presso l’Università di Bolzano (456 solo giovedì scorso) ed alle oltre 400 vaccinazioni effettuate martedì scorso al Centro vaccinale di Ora, è evidente una chiara tendenza verso l’alto.
Per l’Assessore alla Salute Thomas Widmann, questo conferma che la strategia di offrire una vasta gamma di postazioni vaccinali vicino a casa è quella giusta: “L’esperienza ci ha dimostrato che il dover raggiungere un centro vaccinale lontano da casa era effettivamente un impedimento per molte persone. Per loro, abbiamo progettato le opzioni di vaccinazione senza prenotazione e facilmente accessibili, con luoghi e orari orientati al gruppo target, ed abbiamo visto che questo funziona – in altre parole, la nostra offerta continua ad essere ampiamente accolta ora che l’abbiamo ulteriormente arricchita“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




