Bolzano
Al “Raggio di Sole” il progetto frutto della collaborazione tra la materna e MurArte
Nel 2004 i bambini della scuola dell’infanzia Raggio di Sole di via Genova avevano realizzato, attraverso una collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune, dei disegni sulle facciate del muro di cinta del giardino, nella parte che affaccia su via Genova.
I murales nel frattempo sbiaditi, necessitavano perciò di un intervento per ripristinarli. Da una collaborazione tra la scuola dell’infanzia e il progetto MurArte, con il sostegno del servizio scuole dell’infanzia, è nato un progetto che ha visto i bimbi protagonisti in un lavoro di recupero. Nei giorni scorsi gli alunni della scuola dell’infanzia – sia della sezione in lingua italiana, che di quella tedesca – si sono alternati per lavorare alla trasposizione dei loro disegni sulle superfici murarie aiutati dagli esperti di MurArte. L’esito dell’intervento è stato presentato ieri dall’Assessore comunale ai Giovani Angelo Gennaccaro alla presenza anche dei dirigenti responsabili della scuola.
L’ Assessore Gennaccaro ha ricordato che, al fine di riqualificare alcune aree della città e permettere ai ragazzi di esprimere liberamente e nella legalità la propria creatività, è stato avviato ormai diversi anni or sono grazie all’associazione Volontarius, il progetto MurArte sostenuto dall’Assessorato ai Giovani del Comune.
“Il progetto offre ai giovani la possibilità di intervenire artisticamente nella legalità, su alcune superfici murarie urbane contrastando il fenomeno dei graffiti illegali e rendendo la città più bella. Il nostro obiettivo è quello di offrire spazi e opportunità e promuovere giovani talenti.” L’intervento di valorizzazione al Raggio di Sole di via Genova è nato proprio grazie alla fattiva collaborazione tra la scuola dell’infanzia e MurArte.
I bambini sono stati direttamente coinvolti in più fasi: dall’osservazione del muro per rilevarne il degrado e individuare una soluzione condivisa per riqualificarlo (eliminando i disegni vecchi per farne di nuovi), alla pittura in classe su fogli con scelta di un tema soggettivo riconoscibile a tutti (elementi della natura, soggetti…). Quindi l’ incontro con i ragazzi di Murarte dell’associazione Volontarius per riprodurre la propria pittura sul muro di cinta nei riquadri predisposti con colori acrilici.
Infine la visione dell’insieme delle opere realizzate. I ragazzi di MurArte avranno invece la possibilità di realizzare dei nuovi graffiti sui muri di cinta del giardino della scuola dell’infanzia, nel lato che costeggia il vialetto di accesso al parco delle Semirurali.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




