Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Antonio Frena è il nuovo Presidente della rinomata Associazione di Chirurgia

Pubblicato

-

In occasione del congresso dell’Associazione di Chirurgia Veneto-Tirolo-Lombarda, il Primario bolzanino Antonio Frena è stato eletto quale nuovo Presidente.

Si è tenuto sabato 25 giugno 2022 a San Bonifacio (VR) il 46° Congresso dell’Associazione di Chirurgia Veneto-Tirolo-Lombarda. Da quasi 50 anni questo evento fa da cornice ad un prezioso scambio di esperienze tra le eccellenze chirurgiche dell’Euregio, del Veneto e della Lombardia. Durante il congresso si sono dibattuti numerosi argomenti di chirurgia generale ed oncologica. Si è inoltre provveduto al rinnovo delle cariche.

Quale Presidente dell’Associazione è stato eletto il Primario della Chirurgia Generale e Pediatrica dell’Ospedale provinciale di Bolzano, il Dr. Antonio Frena, che ha raccolto il consenso dei chirurghi presenti. Tra questi vi erano il Prof. Dietmar Öfner-Velano, Direttore della Clinica Chirurgica dell’Università di Innsbruck, il Prof. Johann Pratschke, Direttore della Clinica Chirurgica dell’Università Charité di Berlino, il Prof. Alfred Königsreiner, Direttore della Chirurgia Generale dell’Università di Tubinga, il Prof. Alfredo Guglielmi, Direttore della Chirurgia Epatobiliare dell’Università di Verona.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Coordinatore sanitario del Comprensorio sanitario di Bolzano Dr. Pierpaolo Bertoli afferma: “Si tratta del raggiungimento di un prestigioso traguardo non solo per la Chirurgia dell’Ospedale provinciale di Bolzano, ma anche per l’intera Azienda sanitaria dell’Alto Adige che, dopo l’ottimo posizionamento dell’Ospedale di Bolzano nella classifica degli ospedali italiani migliori realizzata a cura di Newsweek, vede riconosciuta la sua attività chirurgica generale ed oncologica”.

E proprio sulla chirurgia oncologica ha posto l’accento il Primario Dr. Frena nel discorso di introduzione ai suoi due anni di presidenza, ricordando gli ottimi risultati ed i volumi operatori raggiunti a Bolzano per quanto riguarda la chirurgia del fegato e del pancreas – che sono un po’ il core business dell’attività del reparto. Vanno inoltre menzionati quelli in ambito colorettale, tiroideo, senologico (certificazione internazionale Eusoma). È stato inoltre deciso che il 47° Convegno dell’Associazione si terrà a Bolzano nell’autunno del 2023.

In occasione del Congresso sono stati consegnati anche dei diplomi come membro onorario ai Professori Raimund Margreiter, pioniere del trapianto di fegato ad Innsbruck, Gian Gaetano Delaini, emerito di chirurgia colorettale a Verona e Claudio Eccher, ex-primario di chirurgia generale a Trento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Arte e Cultura2 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Sport2 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Bolzano2 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Ambiente Natura2 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Alto Adige2 giorni fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Laives2 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Merano2 giorni fa

Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Archivi

Categorie

di tendenza