Alto Adige
Antonio Frena è il nuovo Presidente della rinomata Associazione di Chirurgia
In occasione del congresso dell’Associazione di Chirurgia Veneto-Tirolo-Lombarda, il Primario bolzanino Antonio Frena è stato eletto quale nuovo Presidente.
Si è tenuto sabato 25 giugno 2022 a San Bonifacio (VR) il 46° Congresso dell’Associazione di Chirurgia Veneto-Tirolo-Lombarda. Da quasi 50 anni questo evento fa da cornice ad un prezioso scambio di esperienze tra le eccellenze chirurgiche dell’Euregio, del Veneto e della Lombardia. Durante il congresso si sono dibattuti numerosi argomenti di chirurgia generale ed oncologica. Si è inoltre provveduto al rinnovo delle cariche.
Quale Presidente dell’Associazione è stato eletto il Primario della Chirurgia Generale e Pediatrica dell’Ospedale provinciale di Bolzano, il Dr. Antonio Frena, che ha raccolto il consenso dei chirurghi presenti. Tra questi vi erano il Prof. Dietmar Öfner-Velano, Direttore della Clinica Chirurgica dell’Università di Innsbruck, il Prof. Johann Pratschke, Direttore della Clinica Chirurgica dell’Università Charité di Berlino, il Prof. Alfred Königsreiner, Direttore della Chirurgia Generale dell’Università di Tubinga, il Prof. Alfredo Guglielmi, Direttore della Chirurgia Epatobiliare dell’Università di Verona.
Il Coordinatore sanitario del Comprensorio sanitario di Bolzano Dr. Pierpaolo Bertoli afferma: “Si tratta del raggiungimento di un prestigioso traguardo non solo per la Chirurgia dell’Ospedale provinciale di Bolzano, ma anche per l’intera Azienda sanitaria dell’Alto Adige che, dopo l’ottimo posizionamento dell’Ospedale di Bolzano nella classifica degli ospedali italiani migliori realizzata a cura di Newsweek, vede riconosciuta la sua attività chirurgica generale ed oncologica”.
E proprio sulla chirurgia oncologica ha posto l’accento il Primario Dr. Frena nel discorso di introduzione ai suoi due anni di presidenza, ricordando gli ottimi risultati ed i volumi operatori raggiunti a Bolzano per quanto riguarda la chirurgia del fegato e del pancreas – che sono un po’ il core business dell’attività del reparto. Vanno inoltre menzionati quelli in ambito colorettale, tiroideo, senologico (certificazione internazionale Eusoma). È stato inoltre deciso che il 47° Convegno dell’Associazione si terrà a Bolzano nell’autunno del 2023.
In occasione del Congresso sono stati consegnati anche dei diplomi come membro onorario ai Professori Raimund Margreiter, pioniere del trapianto di fegato ad Innsbruck, Gian Gaetano Delaini, emerito di chirurgia colorettale a Verona e Claudio Eccher, ex-primario di chirurgia generale a Trento.
-
Ambiente Natura6 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Sport2 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport1 settimana fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Bolzano1 settimana fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino1 settimana fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Addio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90: morto a 59 anni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Aggredito nel parcheggio per una battuta dai toni polemici
-
Trentino6 giorni fa
Delinquenza a Trento. «Siamo esasperati» – Troupe mediaset aggredita da malviventi