Società
Appello Uil Scuola: “Ristrutturare l’ex Pascoli per restituirla agli studenti”
La scuola si appresta ad affrontare nuovi cambiamenti strutturali. Il ritorno tra i banchi non ha una data certa (a questo punto difficilmente in questo anno scolastico) ma sicuramente non potrà essere come prima. Il sindacato regionale della Uil Scuola chiama la Provincia ad una pronta reazione.
“Chiediamo un tavolo con l’amministrazione provinciale in modo urgente – l’appello del segretario Marco Pugliese – . Un confronto tra rappresentanti istituzionali e sindacati per iniziare a pianificare come ripartire. Anche perché settembre non è poi così lontano e siamo già in ritardo nel pianificare il dopo”.
Il primo nodo sarà quello degli spazi di sicurezza.
“Questo tavolo – continua Pugliese – deve trovarli come se fosse una commissione d’intervento. Ieri il ministro Lucia Azzolina è stata molto chiara: non si tornerà a scuola come eravamo abituati. Ci vorranno distanze più ampie, studenti e docenti ad almeno un metro di distanza, classi più piccole e aule più ampie. Come ci organizziamo? Dove le troviamo? Dove mettiamo i nostri ragazzi?”.
Uil Scuola ha già elaborato un’idea: “Pensiamo al complesso dell’ex Pascoli in via Longon a Bolzano che basta ristrutturare in queste settimane o alcuni spazi dell’Eurac che sono sotto-utilizzati. Lo stesso Noi Park ha luoghi che potrebbero servire a questa esigenza. Non potremmo più avere classi con 28 alunni quindi prima di tutto ci vuole un recupero totale degli spazi fisici.
La soluzione più plausibile, in questo momento, è che non si possano avere più di una decina di studenti per classe: un dato che chiarisce l’urgenza. Possibile anche che si debbano fare delle rimodulazioni di orari”.
Non si tratta, però, dell’unico aspetto da risolvere.
“Fatto questo a tappeto bisogna rivedere tutte le connessioni e i supporti tecnologici online strutturando questo lavoro in modo intelligente. Siamo abbastanza preoccupati del ritardo nel pensare al futuro che stiamo iniziando a maturare”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




