Economia e Finanza
Assoimprenditori, la richiesta dei Comprensori: “Garantire ai giovani il diritto alla formazione”

La riapertura degli asili e delle scuole è una delle priorità emerse dalle varie riunioni coordinate in queste settimane dal Vice-Presidente di Assoimprenditori Alto Adige con delega ai Comprensori, Heiner Oberrauch.
“Sentiamo forte la responsabilità di guardare al futuro. Tanto importante è stata la ripartenza dell’economia per garantire il finanziamento del nostro sistema sociale, tanto importante è assicurare anche a bambini e ragazzi prospettive future e certezze per i prossimi mesi: anche i loro bisogni devono essere considerati. Ai nostri giovani va garantito il diritto all’istruzione e alla formazione. Spetta a tutti noi dare un contributo per far sì che le attività educative e scolastiche ripartano al più presto”, riassume Oberrauch.
Due le priorità su cui lavorare insieme alle istituzioni e alle parti sociali: garantire fin da subito un’assistenza a bambini e ragazzi anche per i mesi estivi e definire un piano comune che garantisca il normale avvio delle scuole a settembre.
Le imprese sono pronte a fare la loro parte: “Bolzano Città, Bolzano Land, Val Pusteria, Valle Isarco, Burgraviato e Val Venosta: gli imprenditori di tutti i nostri comprensori sono disposti a riprendere le numerose collaborazioni con le scuole, a partire dalla lezione con gli esperti”, afferma il Vice-Presidente di Assoimprenditori.
Molte imprese si sono già mosse in autonomia: chi riaprendo gli asili nido aziendali, chi ampliando la possibilità dello smart-working per madri e padri, chi contribuendo alla sopravvivenza di diverse associazioni con sponsorizzazioni o offerte. “Nelle nostre imprese lavorano oltre 40.000 persone e ci sentiamo responsabili anche verso le loro famiglie. Dobbiamo dare voce anche ai loro bisogni”, così Oberrauch.
Assoimprenditori punta ad una stretta collaborazione tra settore pubblico e privato, come spiega il Presidente Federico Giudiceandrea: “L’investimento sul capitale umano è una scelta obbligata e responsabile. Nel campo della formazione la collaborazione tra scuole e imprese è sempre stata vincente e il sistema duale ne è la miglior dimostrazione. Rimettere al centro dell’agenda politica la riforma del sistema educativo attraverso il contributo dell’intera società, a partire dalle imprese, è una delle tante “connessioni intelligenti” di cui c’è bisogno in questo momento”.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, bambino di tre anni aggredito al volto da un cane: grave all’ospedale
-
Alto Adige1 settimana fa
Violenta scarica di sassi in Val Fiscalina: nessun ferito
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma in Alto Adige, una donna travolta e uccisa dal treno sulla linea del Brennero
-
Alto Adige1 settimana fa
Alto Adige, caldo da bollino arancione: in arrivo un’altra ondata
-
Alto Adige2 settimane fa
Maltempo, Alto Adige colpito da precipitazioni intese: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco
-
Alto Adige1 settimana fa
Molini di Tures, auto sbanda e finisce ribaltata: una persona all’ospedale
-
Val Pusteria1 settimana fa
Scontro tra due vetture sulla statale della Pusteria, cinque i feriti
-
Valle Isarco1 settimana fa
Ampliamento del parcheggio all’imbocco della A22 a Sud di Vipiteno
-
Val Pusteria2 settimane fa
Tragedia in montagna, trovato morto un turista tedesco disperso in Val Pusteria
-
Merano2 settimane fa
Merano: Corso Libertà, la giuria già al lavoro
-
Alto Adige1 settimana fa
Lazfons, contadino rimane schiacciato dal suo trattore: elitrasportato in gravissime condizioni all’ospedale
-
Alto Adige1 settimana fa
Aumento degli incendi in Alto Adige? Intervista all’esperto antincendio Mauro Morato