Connect with us

Val Pusteria

Auto in fiamme a Valdaora: l’intervento dei vigili del fuoco

Pubblicato

-

Val Pusteria

Trovato ubriaco alla guida, fugge a piedi minacciando il suicidio. Si teme il peggio ma era da un amico

Pubblicato

-

I Carabinieri di Bressanone hanno denunciato un automobilista per guida in stato di ebbrezza e procurato allarme dopo una movimentata notte di ricerche che ha coinvolto anche i vigili del fuoco.

Verso le 23 una pattuglia radiomobile di Bressanone ha notato un veicolo andare a forte velocità. Iniziato l’inseguimento lo ha raggiunto e fermato tra Rio Pusteria e Vandoies.

Il conducente, un 46enne della val Pusteria già noto alle forze dell’ordine, è stato sottoposto a test etilometrico con esito positivo alla prima prova (vengono sempre svolti due test a distanza di dieci minuti per sicurezza).

A quel punto, dopo aver manifestato intenti suicidi, l’uomo si è messo a correre a piedi nella campagna circostante. I carabinieri pur avendolo inseguito non sono riusciti a raggiungerlo e lo hanno perso nel buio.

Immediatamente allertata, la centrale operativa della Compagnia di Bressanone ha fatto confluire sul posto altre pattuglie dell’Arma e squadre di vigili del fuoco.

L’uomo è stato cercato per ore sia utilizzando una termocamera sia scandagliando il fiume e il sottostante bacino idrico ad opera di sommozzatori vigili del fuoco. Le ricerche sono quindi state estese alle abitazioni di parenti e amici.

Date le ultime parole proferite i carabinieri e i vigili del fuoco erano molto preoccupati per la sua incolumità. Certo una guida in stato di ebbrezza non dovrebbe portare a gesti estremi ma quando una persona e in stato di ebbrezza magari ha la mente meno lucida e potrebbe tenere comportamenti “anticonservativi”, ovvero tendere a togliersi la vita.

Interrotte le ricerche dopo le 3 del mattino, alle prime luci altri uomini dei carabineri e dei vigili del fuoco sono stati mandati nell’area delle ricerche. Ovviamente è stato attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse del Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano.

Verso le 9 l’allarme è improvvisamente rientrato. Lo scomparso ha infatti telefonato ai Carabinieri chiedendo come mai lo stessero cercando in lungo e in largo e affermando che aveva dormito da un amico.

I militari lo hanno invitato a presentarsi in caserma per accertarsi che stesse bene. Quindi hanno proceduto a denunciarlo all’autorità giudiziaria.

Tutto è bene quel che finisce bene – si legge in una nota del Comando provinciale – nella speranza che l’uomo, che ha rischiato comunque di farsi male fuggendo a piedi al buio, abbia capito quale mastodontica macchina di ricerche si sia mobilitata per il suo “colpo di testa” e quanto tempo e quanti soldi abbia fatto sprecare“.

Continua a leggere

Val Pusteria

Brunico, riaperta al traffico la circonvallazione sud

Pubblicato

-

La variante sud di Brunico è nuovamente transitabile dalla sera dell’8 ottobre, dopo le necessarie prove di collaudo.

Negli ultimi mesi su un tratto di 1,4 chilometri è stato completamente sostituito il manto stradale che risaliva agli anni ’80 quando l’arteria stradale era gestita dall’ANAS.

Durante i lavori il traffico era stato deviato su un’arteria stradale provvisoria parallela alla variante.

Grazie a una programmazione attenta le code sono state ridotte e il traffico è stato scorrevole anche durante i lavori“, afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, che di recente ha compiuto un sopralluogo sul posto.

Ora la strada è più sicura e più resistente agli eventi meteo, ed è anche più semplice la sua manutenzione“, fa presente l’assessore.

Interventi di miglioramento per variante di Villabassa

Restando in Val Pusteria, dal 23 ottobre potranno partire i lavori per l’asfaltatura della circonvallazione di Villabassa, la cui assegnazione è avvenuta la scorsa settimana.

Gli interventi interessano un tratto di circa 2 chilometri. Accanto alla sostituzione dello strato di usura sarà rafforzata la struttura stradale.

Un tratto della variante era già stato sistemato nella primavera scorsa.

Con gli interventi intendiamo far si che la strada sia pronta per l’inverno in modo che i vari mezzi possano transitare in sicurezza“, afferma l’assessore Alfreider.

Durante gli interventi di asfaltatura, dal 23 ottobre all’8 novembre, la circonvallazione di Villabassa sarà chiusa completamente al traffico, che sarà deviato attraverso il paese.

Continua a leggere

Val Pusteria

Valdaora, auto esce di strada cappottandosi: morto il conducente

Pubblicato

-

Grave incidente questo pomeriggio intorno alle 16 a Valdaora, dove per cause ancora da verificare un’auto è finita fuori strada ribaltandosi più volte.

Deceduto sul colpo il conducente. Il sinistro si è verificato presso l’area di sosta “Tre Ponti“, vicino all’Hotel Dolomiten.

Sul posto il medico d’urgenza e paramedici della Croce Bianca, gli uomini del soccorso alpino e i vigili del fuoco.

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza