Arte e Cultura
Caldaro, il Museo provinciale del vino riapre il 1° aprile
Il lavoro nel vigneto, la produzione e la conservazione del vino, gli strumenti storici, le tradizioni, la bottega del bottaio, i recipienti per bere e per il trasporto e la cantina.
Chi vuole saperne di più sulla storia culturale della viticoltura altoatesina, a partire dal 1° aprile può visitare il Museo provinciale del vino a Caldaro.
Il Museo del vino nell’ex cantina Di Pauli a Caldaro presenta testimonianze di una storia culturale secolare: nel vigneto crescono per lo più vitigni antichi, che oggi non sono quasi più coltivati, mentre all’interno, una volta a crociera risalente al 1693 nel locale che ospita il torchio, porte in pietra ad arco acuto e una cantina sotterranea conferiscono all’edificio un’atmosfera particolare.
Da venerdì, 1° aprile, il museo riapre dopo la pausa invernale. Fino all’11 novembre 2022, offrirà eventi sul tema del vino, tra cui le visite guidate del martedì e del giovedì su temi storici e attuali relativi alla viticoltura in Alto Adige, accompagnate da un bicchiere di Kalterersee.
Il 24 aprile, inoltre, è in programma la “Passeggiata tra atmosfera e gusto a Caldaro” con brevi tour gratuiti nel museo ad ogni ora.
Il Museo del vino è aperto da martedì a sabato dalle ore 10 alle 17. Info: tel. 0471 963168; www.museo-del-vino.it.

Copyright INFOS von Fotografen Hermann Maria Gasser

Copyright INFOS von Fotografen Hermann Maria Gasser
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
