Connect with us

Società

Cambogia: acqua pulita grazie alla Podini Foundation

Pubblicato

-

La Cambogia è uno fra i Paesi più poveri al mondo. Le disuguaglianze sociali, le limitate risorse economiche familiari e la bassa qualità dell’istruzione causano un’elevata vulnerabilità fra i bambini i quali, molto spesso, sono tenuti a contribuire alla sopravvivenza della famiglia lavorando nei campi, abbandonando prematuramente la scuola; e quando hanno l’opportunità di frequentarla, sono così denutriti, deboli e stanchi a causa delle malattie portate dall’acqua, che la rinuncia è inevitabile e definitiva.

La Podini Foundation sostiene per il secondo anno consecutivo il progetto “ACQUA PULITA E SCUOLA” nel villaggio Krang Doung, situato nella provincia Kompong Chhnang. 

Il progetto si propone di portare acqua potabile ed istruzione nei villaggi più remoti dalla Cambogia non collegati all’acquedotto e dove vi è una scarsa frequenza scolastica e un precoce abbandono della scuola. 

Pubblicità
Pubblicità

Dopo una selezione attenta e premurosa delle famiglie più indigenti da parte dei sanitari del luogo, i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, a fine anno, vengono sottoposti ad un controllo medico per valutare l’impatto del consumo di acqua potabile sulla loro salute generale.

Il programma prevede un corso di Igiene e Uso del Filtro per adulti e bambini delle famiglie beneficiarie, e la consegna alla fine del corso, del filtro di potabilizzazione dell’acqua. Include,  inoltre ogni tre mesi, la consegna, vincolata alla frequenza scolastica dei figli, di generi alimentari e prodotti per l’igiene, per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita generali.

Le famiglie beneficiarie ricevono: 13 kg di riso, pesce secco, olio, salsa di soya, latte di soya, oltre a sapone, shampoo, dentifricio, spazzolino da denti e detersivo da bucato. 

Dall’inizio dell’emergenza Covid è stato aumentato il numero di saponette e grazie ad una operatrice sanitaria i bambini imparano come lavarsi accuratamente le mani e a trasmettere in famiglia e nella comunità quanto è stato appreso.

Il corso insegna le principali regole di igiene: come coltivare le verdure, lavare e cucinare gli alimenti, igiene personale, igiene del parto e dei neonati, come curare le piccole ferite e anche igiene sessuale, molto importante in un Paese che ha un alto tasso di HIV. 

Il progetto “Acqua pulita e scuola  è stato ideato e realizzato dalla associazione “Il Nodo Onlus” che vanta una forte presenza diretta sul territorio asiatico e da molti anni è legata alla Podini Foundation da una forte e proficua collaborazione.

La Foundation è presente in Cambogia da quando Stefano, il più giovane dei fratelli Podini e la moglie Licia hanno adottato Chamroen e Sokchea, due splendidi bimbi – ora ragazzi – khmer.

La realtà degli orfanotrofi cambogiani e lo stato di degrado in cui versano le strutture hanno spinto la Fondazione ad effettuare una serie di interventi in collaborazione con operatori diretti ed indiretti che risiedono in loco: la costruzione di una nursery e la realizzazione del progetto “School with sport” sono solo alcuni esempi delle attività svolte.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza