Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Cambogia: acqua pulita grazie alla Podini Foundation

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Cambogia è uno fra i Paesi più poveri al mondo. Le disuguaglianze sociali, le limitate risorse economiche familiari e la bassa qualità dell’istruzione causano un’elevata vulnerabilità fra i bambini i quali, molto spesso, sono tenuti a contribuire alla sopravvivenza della famiglia lavorando nei campi, abbandonando prematuramente la scuola; e quando hanno l’opportunità di frequentarla, sono così denutriti, deboli e stanchi a causa delle malattie portate dall’acqua, che la rinuncia è inevitabile e definitiva.

La Podini Foundation sostiene per il secondo anno consecutivo il progetto “ACQUA PULITA E SCUOLA” nel villaggio Krang Doung, situato nella provincia Kompong Chhnang. 

Il progetto si propone di portare acqua potabile ed istruzione nei villaggi più remoti dalla Cambogia non collegati all’acquedotto e dove vi è una scarsa frequenza scolastica e un precoce abbandono della scuola. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo una selezione attenta e premurosa delle famiglie più indigenti da parte dei sanitari del luogo, i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare, a fine anno, vengono sottoposti ad un controllo medico per valutare l’impatto del consumo di acqua potabile sulla loro salute generale.

Il programma prevede un corso di Igiene e Uso del Filtro per adulti e bambini delle famiglie beneficiarie, e la consegna alla fine del corso, del filtro di potabilizzazione dell’acqua. Include,  inoltre ogni tre mesi, la consegna, vincolata alla frequenza scolastica dei figli, di generi alimentari e prodotti per l’igiene, per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita generali.

Le famiglie beneficiarie ricevono: 13 kg di riso, pesce secco, olio, salsa di soya, latte di soya, oltre a sapone, shampoo, dentifricio, spazzolino da denti e detersivo da bucato. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dall’inizio dell’emergenza Covid è stato aumentato il numero di saponette e grazie ad una operatrice sanitaria i bambini imparano come lavarsi accuratamente le mani e a trasmettere in famiglia e nella comunità quanto è stato appreso.

Il corso insegna le principali regole di igiene: come coltivare le verdure, lavare e cucinare gli alimenti, igiene personale, igiene del parto e dei neonati, come curare le piccole ferite e anche igiene sessuale, molto importante in un Paese che ha un alto tasso di HIV. 

Il progetto “Acqua pulita e scuola  è stato ideato e realizzato dalla associazione “Il Nodo Onlus” che vanta una forte presenza diretta sul territorio asiatico e da molti anni è legata alla Podini Foundation da una forte e proficua collaborazione.

La Foundation è presente in Cambogia da quando Stefano, il più giovane dei fratelli Podini e la moglie Licia hanno adottato Chamroen e Sokchea, due splendidi bimbi – ora ragazzi – khmer.

La realtà degli orfanotrofi cambogiani e lo stato di degrado in cui versano le strutture hanno spinto la Fondazione ad effettuare una serie di interventi in collaborazione con operatori diretti ed indiretti che risiedono in loco: la costruzione di una nursery e la realizzazione del progetto “School with sport” sono solo alcuni esempi delle attività svolte.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti