Connect with us

Politica

Centro contro le discriminazioni? Urzì: “Nel contempo discriminati gli Italiani dell’Alto Adige”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Se si elabora il principio per cui gli individui si distinguono in base ‘all’appartenenza razziale’ si può dire che si applica un principio razzista?

Se questo principio lo si vuole introdurre in una legge presentata in Consiglio provinciale, da parte dello stesso Ufficio di Presidenza dell’assemblea, cosa ci dobbiamo aspettare da parte delle associazioni che in questi mesi si sono stracciate le vesti perché Cristoforo Colombo era razzista? Occuperanno il Consiglio provinciale?“.

Così il consigliere regionale e provinciale Fratelli d’Italia AANC, Alessandro Urzì.



Ecco il testo della legge con cui per Urzì si porta in sede istituzionale il riconoscimento per legge del ‘razzismo’, “Presso la Difesa civica è insediata, al servizio di tutte le cittadine e di tutti i cittadini, una struttura (di seguito denominata ‘Centro di tutela contro le discriminazioni’) che fornisce assistenza alle vittime di discriminazioni fondate sull’appartenenza razziale, sul colore della pelle o sull’origine etnica, sull’orientamento sessuale, su una disabilità, sulla lingua, sulla religione, sulla nazionalità, sull’età o sull’appartenenza a una minoranza nazionale”.

In prima commissione legislativa il consigliere afferma di voler chiedere conto della creazione della categoria “razza“ umana, diversamente dalla categoria distinta di persone “di colore della pelle o di origine etnica” diversa. In che cosa la razza si distinguerebbe dal colore della pelle diversa e dall’etnia, quale il senso di crearne una categoria?

Però i razzisti siamo noi… Insomma in Provincia, alla faccia del perbenismo ufficiale, non fa specie parlare di razze e della distinzione degli individui sulla base delle razze, e chiederò in aula ai presentatori di farmi l’elenco delle razze e sulla base di quale criterio scientifico le identifichino. Chiederò in altre parole se non bastasse l’indicazione del principio oggettivo del colore della pelle o dell’etnia (concetto già forte ma almeno con riferimento giuridico consolidato, anche nello Statuto di autonomia), o della lingua per distinguere gli individui.

Ma non sarà sfuggito l’obiettivo: introdurre forme di controllo alternative al codice penale per contrastare le diversità di opinioni con una discrezionalità assoluta, per cui solo ‘gli illuminati’ selezionati dalla maggioranza politica potranno ergersi a censori dei pareri dei cittadini. Loro possono fare i razzisti ma censureranno a loro discrezione chi la pensi diversamente da loro accusandoli magari di razzismo. Un forma di censura preventiva del tutto soggettiva“.

Infine la sorprendente sorpresa: si vuole un centro contro le discriminazioni. Ma attenzione: non per tutte le discriminazioni. Per esempio gli atteggiamenti ruvidi verso un esponente di una minoranza linguistica (da noi i nostri concittadini di lingua tedesca e ladina) potranno essere censurati.

Quelli contro gli italiani dell’Alto Adige, in quanto italiani in Alto Adige, dovessero esserci, no. Alla faccia della lotta contro le discriminazioni…“, conclude Urzì.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero2 giorni fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti