Connect with us

Ambiente Natura

Corso per la gestione degli alpeggi nel Parco Vedrette di Ries-Aurina

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quest’anno si è tenuto per la nona volta il corso di formazione per addetti all’alpeggio nel bacino idrografico del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, con l’obiettivo di motivare i partecipanti ad aiutare in un alpeggio. Un problema spinoso nella gestione degli alpeggi, a detta dei proprietari, è spesso la mancanza di personale.

Per dare un contributo alla soluzione di questo problema e per offrire alle persone interessate l’opportunità di conoscere la vita in alpeggio in tutte le sue sfaccettature, l’Ufficio Natura e la Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica di Teodone hanno organizzato ancora una volta l’apprezzato corso. Nel parco naturale sono presenti più di 100 pascoli alpini di piccole e grandi dimensioni che caratterizzano l’area protetta, i cosiddetti paesaggi culturali, la cui conservazione rappresenta un importante interesse pubblico.

Il corso è un progetto di cooperazione tra Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica di Teodone, l’Ufficio Natura (Ripartizione Natura) e l’Ispettorato forestale di Brunico (Ripartizione Foreste). In un totale di nove giorni di formazione, il corso ha offerto una rappresentazione completa di un’estate alpina, dalla salita alla tradizionale discesa dalle malghe.



Dopo la giornata inaugurale presso la Casa del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures, le altre giornate di formazione si sono svolte in parte presso la Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica di Teodone e in parte su pascoli alpini all’interno dei parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina e Fanes-Sennes-Braies.

I contenuti sono stati adattati al corso naturale dell’estate in alpeggio: usanze alpine nel Museo provinciale degli usi e dei costumi di Teodone, allevamento e salute degli animali, protezione delle mandrie, cura e conservazione del paesaggio coltivato come habitat di varie specie, cura dei pascoli, gestione dei pascoli, foraggio e piante velenose, lavorazione del latte e ristorazione per gli ospiti dell’alpe.

Alla fine del corso, viene discusso l'”Almabtrieb“, l’atto cerimoniale di ogni alpeggio, nel contesto di usi e costumi. Le curiosità sui parchi naturali in generale e sul Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina in particolare hanno attraversato il corso come un filo conduttore.

Venerdì 16 settembre, durante l’ultima giornata di formazione presso la malga Huber di Rio Molino, l’assessora provinciale allo Sviluppo del territorio, al Paesaggio e ai Beni culturali ha consegnato gli attestati ai 13 partecipanti al corso. Il corso verrà ripetuto l’anno prossimo.

L’obiettivo dell’Istituto è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per lavorare in alpeggio attraverso insegnanti e docenti competenti”, dice Gertrud Nußbaumer, sostituta direttrice della Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica di Teodone. “Che si tratti della gestione del bestiame, della lavorazione del latte o della ristorazione per gli ospiti in alpeggio, il corso affronta contenuti attuali e importanti che possono essere messi in pratica direttamente dai diplomati”.

La conservazione della tradizionale pastorizia alpina, soprattutto nei parchi naturali, è una delle principali preoccupazioni della Provincia di Bolzano”, ha detto l’assessora allo Sviluppo del territorio, al Paesaggio e ai Beni culturali.

Questi paesaggi culturali creati dall’uomo sono unici dal punto di vista paesaggistico e, se coltivati in modo estensivo, ospitano anche una grande diversità di specie. Per non parlare del valore ricreativo degli alpeggi per gli abitanti del luogo e gli ospiti in vacanza. Tuttavia, dobbiamo assicurarci che il valore di questi paesaggi non venga diminuito o compromesso in modo permanente da una pressione eccessiva”.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti