Alto Adige
Covid, Kompatscher: “Situazione molto critica”. Da sabato 14 la nuova ordinanza. Test volontari per 350mila altoatesini
La situazione è critica. Sono tantissimi pazienti (covid e non) che si trovano ospedalizzati in provincia di Bolzano e come da stessa ammissione del presidente Kompatscher “siamo al limite“. Solo qualche ora fa lo aveva sottolineato anche Agenas (Agenzia per i servizi sanitari regionali) in un dettagliato approfondimento sulla situazione dell’emergenza sanitaria a livello nazionale: a Bolzano è stata superata del 99% la soglia dei ricoveri Covid (400 i posti letto ormai occupati tra ospedali provinciali e strutture private).
Un nuovo primato negativo per la Sanità locale perché si tratta del dato più alto d’Italia, ma le misure precauzionali soprattutto negli ultimi giorni non sarebbero mancate. “Ci vogliono due settimane per vedere i risultati e nonostante non fossimo ancora catalogati zona a rischio abbiamo adottato direttive che, anche se molto criticate, hanno dato ragione all’analisi preventiva da noi fatta sullo stato del contagio. Ulteriori misure sono necessarie perché è impensabile rischiare il crollo del sistema ospedaliero“, ha precisato il governatore.
Il nuovo provvedimento, che entrerà in vigore sabato 14 e resterà valido fino al 28 novembre, prevede un’ulteriore riduzione dei contatti tra persone sui posti di lavoro, mentre per i contatti sociali e l’attività motoria le regole rimangono le stesse previste dall’ultima ordinanza su ‘Alto Adige zona rossa‘, la numero 68, firmata l’8 novembre.
“Per salvaguardare le attività produttive nel limite del possibile si attueranno strategie congiunte sulla gestione dei protocolli in collaborazione con i sindacati e le rappresentanze di categoria. Possiamo migliorare la situazione dei servizi mensa e la ristorazione per i lavoratori pubblici e privati. In queste due settimane, a partire da sabato, sarà possibile terminare diversi cantieri, in primis ovviamente quelli che si occupano di interventi emergenziali.
Nel settore terziario (studi privati come ad esempio i commercialisti) sempre per 14 giorni non si potranno avere contatti con il cliente. E per due settimane chiude anche la scuola, con didattica a distanza già dalla prima media. Resta la didattica in presenza per le scuole dell’infanzia ed elementari anche se con modalità ridotte e solo per i bambini di coloro che svolgono le professioni essenziali di sistema. “Anche i bimbi con bisogni educativi speciali, tenendo conto di diverse necessità e contesti, potranno frequentare in presenza”, è stato sottolineato.
Al via anche il progetto di test antigene a tappeto in tutta la Provincia sul modello della Slovacchia perché ‘la situazione dei contagi in provincia di Bolzano è tra le peggiori non solo d’Italia, ma anche d’Europa”
Si tratta di un piano già sperimentato recentemente anche a livello locale nei Comuni di Monguelfo e Sesto Pusteria dove si è passati da un tasso di infezione superiore a 1,50 ad un livello inferiore allo 0,5. Ci saranno 350mila test, con l’intenzione di arrivare a rilevare almeno l’80 per cento degli altoatesini.
Tuttavia, “l’approccio richiede urgentemente la collaborazione e la buona volontà di tutti. Perché non lo abbiamo fatto prima? Abbiamo aspettato l’omologazione a livello nazionale. Ne abbiamo già oltre 100mila e ne stanno arrivando ancora”.
Rispondendo alle domande della stampa Kompatscher ha confermato la presenza di aiuti governativi ‘qualora siano previsti e nei limiti di quanto deciso da Roma. Tutti i ristori per la cosiddetta ‘zona rossa’ sono compresi nel piano di aiuti. Noi come Giunta ci impegniamo a dare un sostegno locale e ad integrare le misure di aiuto laddove non ci fossero ristori statali‘, ha concluso Kompatscher.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




