Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Divieto circolazione con targhe straniere: sulla legge italiana ora indaga l’Europa

Pubblicato

-

Su iniziativa dell’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, la Commissione europea sta esaminando la legalità della norma italiana che proibisce di guidare auto con targhe straniere. La nuova legge ha già causato multe elevate.

Dal 4 dicembre 2018, infatti, le persone che risiedono in Italia da più di sessanta giorni non sono più autorizzate a guidare un veicolo con targa straniera.

In febbraio Dorfmann ha presentato un’interrogazione scritta alla Commissione europea per appurare se la nuova legge costituisca un limite alla libertà di stabilimento in Europa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sulla base del diritto di stabilimento e della libera circolazione delle persone, molte persone – specialmente quelle provenienti dalle regioni di confine – lavorano o studiano in un altro stato membro dell’Ue e là acquistano anche un veicolo.

Dorfmann ha chiesto alla Commissione europea di verificare se la nuova legge italiana in materia di targhe straniere sia effettivamente compatibile con le leggi dell’Unione europea e, in caso contrario, quali azioni intenda intraprendere.

Il Commissario europeo per gli affari economici e monetari, Pierre Moscovici, ha risposto affermando che la Commissione indagherà a fondo sul caso e probabilmente avvierà una procedura d’infrazione contro l’Italia nel caso in cui la nuova legge non sia compatibile con il diritto dell’Unione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questo è un importante passo avanti. Il decreto italiano è palesemente malfatto e spero che l’Unione europea ora aumenti la pressione sull’Italia per introdurre immediatamente i miglioramenti necessari“, afferma Dorfmann.

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige5 giorni fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura3 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige3 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano3 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige3 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Merano1 settimana fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero2 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Bolzano3 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza