Ambiente Natura
Dolomiti “sostenibili”: incontro con Comuni, turismo e impiantisti
Bisogna continuare a lavorare assieme per garantire nuove esperienze naturali sui passi dolomitici con una mobilità sostenibile: lo hanno sottolineato l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, i sindaci Tobia Moroder (Ortisei) e Roland Demetz (Selva Gardena), i rappresentanti delle Associazioni turistiche Ambros Hofer (Ortisei), Christoph Vinatzer (Sevla Gardena), Lukas Demetz (Santa Cristina), Christina Demetz del Consorzio turistico Dolomites Val Gardena e il presidente delle funivie gardenesi Andreas Schenk oggi (20 luglio) a Santa Cristina.
Nei progetti una zona a basse emissioni con accessi contingentati – L’assessore provinciale Alfreider ha riferito sulla situazione generale della mobilità in generale, con la fase di transizione per gli autobus, e, più in particolare riguardo ai passi dolomitici, sui paracarri montati per impedire il parcheggio selvaggio e sulle corsie ciclabili. Per la creazione delle piste ciclabili è stata necessaria una lunga preparazione e soprattutto la modifica delle linee guida per la costruzione delle strade.
Tutti hanno concordato sull’accesso contingentato quale soluzione a lungo termine per i passi dolomitici. “Un sistema di quote sarà pianificato quando ci saranno i presupposti legali e le infrastrutture“, ha dichiarato Alfreider. Ma soprattutto è necessaria una cooperazione sovra provinciale tra Veneto, Trentino e Alto Adige, oltre ai dati, come base per ottenere l’approvazione di misure speciali da parte dei ministeri a Roma, ha spiegato l’assessore provinciale.
In futuro, le nuove possibilità offerte dal Codice della strada con le chiusure per motivi ambientali saranno utilizzate a questo scopo. Sarà anche importante continuare a monitorare la situazione del traffico sui passi per avere i dati e poter creare una zona a basse emissioni intorno alle Dolomiti. Attualmente l’attenzione è rivolta alla sensibilizzazione, all’informazione, alle infrastrutture e all’orientamento dei visitatori e a tal fine si stanno adottando le misure necessarie, ha dichiarato l’assessore provinciale.
Per quanto riguarda la gestione delle quote, Alfreider ha anche illustrato l’esperienza del Piano Braies per l’accesso regolamentato all’omonimo lago, che per la prima volta quest’anno è prenotabile digitalmente.
Gestire meglio le auto in futuro con un sistema di guida ai parcheggi – Un sistema di guida ai parcheggi adeguato potrebbe dare un contributo significativo alla mobilità sostenibile, si è detto in coro nel corso dell’incontro. Alfreider ha confermato che a questo scopo sono in corso i preparativi. Per la digitalizzazione dei parcheggi è necessaria un’interfaccia corrispondente, ha spiegato l’assessore.
“Già alla partenza da casa o dall’albergo, e non solo all’ingresso della valle, dovrebbe essere indicato online, ad esempio sull’app altoadigemobilità, dove sono i parcheggi e quali sono le strade di accesso e, soprattutto, dovrebbero esserci indicazioni per i mezzi di mobilità sostenibile“. In generale, è importante creare incentivi per l’uso del trasporto pubblico. Sono ipotizzabili, inoltre, nuovi sistemi quali i call-bus per l’ultimo miglio.
Alcuni piccoli interventi dovrebbero essere adottati rapidamente per evitare situazioni critiche come la sosta e le foto lungo la strada, hanno detto i rappresentanti dei Comuni e degli operatori turistici, che hanno chiesto di migliorare la segnaletica, soprattutto in corrispondenza della rotatoria esistente sopra Plan de Gralba. Anche le fermate degli autobus dovrebbero essere segnalate in modo ancora più chiaro, per evitare che gli altri veicoli vi si fermino.
Le informazioni sulla mobilità sostenibile nelle Dolomiti sono già riunite e aggiornate al link: https://www.suedtirol.info/it/informazioni/come-arrivare/passi-dolomitici.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
