Politica
Doppia cittadinanza e grazia agli ex terroristi. Sven Knoll “importante la vicinanza del parlamento austriaco”
E’ stato anche suggerito che i titoli di studio ottenuti in Austria siano automaticamente validi in Sudtirolo senza il procedimento di riconoscimento italiano.
Il Consigliere provinciale di Sued-Tiroler Freiheit, Sven Knoll, ha valutato “positivo e importante l’incontro della sottocommissione per il sudtirolo del Parlamento Austriaco con i capigruppo in Consiglio provinciale, per seguire temi di grande rilievo per l’Alto Adige“.
“Abbiamo chiaramente comunicato ai rappresentanti del Parlamento austriaco il desiderio trasversale di doppia cittadinanza per i sudtirolesi. La crisi della pandemia con le frontiere chiuse ha dimostrato quanto sia importante per le aree minoritarie tenere conto delle relazioni transfrontaliere – ha detto – .
Oltre alla doppia cittadinanza, STF ha nuovamente avanzato la proposta della grazia per i ‘combattenti per la libertà sudtirolese che vivono in esilio’ in quanto ‘è una questione di umanità permettere finalmente che questi uomini tornino alle proprie case‘.
All’Austria è stato inoltre chiesto di sostenere la Provincia Autonoma di Bolzano, affinché il registro delle associazioni rimanga in Alto Adige e le stesse non siano soggette alla ‘vigilanza italiana, che costituirebbe una minaccia per l’esistenza di molte di esse‘.
Su richiesta di numerosi studenti, è stato anche suggerito che i titoli di studio ottenuti in Austria siano automaticamente validi in Sudtirolo senza il procedimento di riconoscimento italiano. ‘Le lunghe e costose procedure di riconoscimento dissuadono infatti molti studenti sudtirolesii dal ritornare nella Provincia Autonoma dopo aver studiato in Austria‘.
Un altro incontro con il sottocomitato per il Sudtirolo avrà luogo a Vienna in autunno. E proprio in quella occasione Sued-Tiroler Freiheit anticipa l’intenzione di presentare proposte più concrete per l’assegnazione del doppio passaporto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




