Politica
Fallimento servizio emergenza scuola, FdI/AANC: “Delusi. Ora necessari aiuti economici delle famiglie”
“Nel momento in cui si è deciso di fare i percorsi per il servizio di emergenza della scuola è impressionante la superficialità della componente italiana in Giunta provinciale, che non aveva verificato prima se ci fossero le condizioni di realizzare questi progetti.
Così sono rimasti delusi coloro che non volevano questo salto nel buio, come noi di Fratelli d’Italia-Alto Adige nel Cuore e sono rimasti delusi coloro che volevano questa assistenza all’infanzia, a cui sono state offerte solo illusioni. Una pratica gestita male sin dall’inizio, con troppo poco tempo dato ai genitori per iscrivere i figli al servizio, mezza giornata, e la quasi totale assenza di pubblicità all’iniziativa.
Siamo ovviamente solidali con i docenti delle scuole tedesche obbligati a questo servizio. Ora però sono necessari interventi urgenti: come già proposto dalla collega Rosanna Oliveri, si diano aiuti economici a favore delle famiglie con figli piccoli, in modo che possano scegliere se chiedere permessi e utilizzare questi contributi per integrare le proprie entrate (che diventano minori in caso di permessi), o se lavorare, assumendo una baby sitter, che può essere una persona di fiducia o anche di famiglia”.
Traspare rabbia e delusione dal testo della nota inviata dal gruppo Gruppo consiliare provinciale Fratelli d’Italia – L’Alto Adige nel cuore rispetto all’annullamento del servizio emergenza scuola per gli alunni del gruppo linguistico italiano.
La nota è firmata da Simona Fermanelli, referente regionale di Fratelli d’Italia per scuola e università che assieme alla collega Rosanna Oliveri ha richiesto ad Alessandro Urzi di portare la proposta alla Giunta. Il consigliere provinciale si è ovviamente impegnato a farlo.
“Così i bambini potrebbero giocare all’aperto in piccoli gruppi – continua la nota – conoscendosi fra loro e con tutti gli accorgimenti di sicurezza. Sarebbe questa una soluzione più flessibile, perché si potrebbero scegliere gli orari, le modalità e le baby sitter. Si potrebbe inoltre anticipare l’apertura dei centri estivi, dove inserire i bambini di tutti e tre i gruppi linguistici seguiti dagli operatori all’infanzia, oppure assumere baby sitter o tate che si occupino dei bambini in locali o aree messe a disposizione da Provincia e Comune.
Ma tutti questi interventi andranno attuati garantendo la massima sicurezza a tutti, operatori e bambini, con l’effettuazione di tamponi, test sierologici e controlli capillari”.
“La sicurezza e la salute sono beni primari: alla scuola tedesca si chiede, nel malaugurato caso di nuove infezioni, chi ne dovrà rispondere – si legge – . Fratelli d’Italia- Alto Adige nel Cuore è solidale con i docenti e i dirigenti che sono consapevoli dei rischi esistenti per tutti nel servizio di emergenza della scuola italiana e che non ritengono opportuno mettere a repentaglio la salute di nessuno, in nome di una campagna politica”, concludono.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




