Connect with us

Politica

Fallimento servizio emergenza scuola, FdI/AANC: “Delusi. Ora necessari aiuti economici delle famiglie”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel momento in cui si è deciso di fare i percorsi per il servizio di emergenza della scuola è impressionante la superficialità della componente italiana in Giunta provinciale, che non aveva verificato prima se ci fossero le condizioni di realizzare questi progetti.

Così sono rimasti delusi coloro che non volevano questo salto nel buio, come noi di Fratelli d’Italia-Alto Adige nel Cuore e sono rimasti delusi coloro che volevano questa assistenza all’infanzia, a cui sono state offerte solo illusioni. Una pratica gestita male sin dall’inizio, con troppo poco tempo dato ai genitori per iscrivere i figli al servizio, mezza giornata, e la quasi totale assenza di pubblicità all’iniziativa.

Siamo ovviamente solidali con i docenti delle scuole tedesche obbligati a questo servizio. Ora però sono necessari interventi urgenti: come già proposto dalla collega Rosanna Oliveri, si diano aiuti economici a favore delle famiglie con figli piccoli, in modo che possano scegliere se chiedere permessi e utilizzare questi contributi per integrare le proprie entrate (che diventano minori in caso di permessi), o se lavorare, assumendo una baby sitter, che può essere una persona di fiducia o anche di famiglia”.



Traspare rabbia e delusione dal testo della nota inviata dal gruppo Gruppo consiliare provinciale Fratelli d’Italia – L’Alto Adige nel cuore rispetto all’annullamento del servizio emergenza scuola per gli alunni del gruppo linguistico italiano.

La nota è firmata da Simona Fermanelli, referente regionale di Fratelli d’Italia per scuola e università che assieme alla collega Rosanna Oliveri ha richiesto ad Alessandro Urzi di portare la proposta alla Giunta. Il consigliere provinciale si è ovviamente impegnato a farlo.

“Così i bambini potrebbero giocare all’aperto in piccoli gruppi – continua la nota – conoscendosi fra loro e con tutti gli accorgimenti di sicurezza. Sarebbe questa una soluzione più flessibile, perché si potrebbero scegliere gli orari, le modalità e le baby sitter. Si potrebbe inoltre anticipare l’apertura dei centri estivi, dove inserire i bambini di tutti e tre i gruppi linguistici seguiti dagli operatori all’infanzia, oppure assumere baby sitter o tate che si occupino dei bambini in locali o aree messe a disposizione da Provincia e Comune.

Ma tutti questi interventi andranno attuati garantendo la massima sicurezza a tutti, operatori e bambini, con l’effettuazione di tamponi, test sierologici e controlli capillari”.

“La sicurezza e la salute sono beni primari: alla scuola tedesca si chiede, nel malaugurato caso di nuove infezioni, chi ne dovrà rispondere – si legge – . Fratelli d’Italia- Alto Adige nel Cuore è solidale con i docenti e i dirigenti che sono consapevoli dei rischi esistenti per tutti nel servizio di emergenza della scuola italiana e che non ritengono opportuno mettere a repentaglio la salute di nessuno, in nome di una campagna politica”, concludono.

Bolzano13 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina18 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta18 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano18 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti