Alto Adige
Formazione professionale, durata minima dei tirocini ridotta a un mese
In futuro, i tirocini di formazione e di orientamento offerti dalle direzioni provinciali della formazione professionale dureranno un mese, rispetto ai due previsti in precedenza.
La Giunta provinciale ha definito ieri (21 settembre) i nuovi criteri, su proposta degli assessori Philipp Achammer e Giuliano Vettorato e degli intendenti scolastici Gustav Tschenett e Vincenzo Gullotta. Via libera dunque alla modifica delle Linee guida per i tirocini formativi e di orientamento, approvata dall’Esecutivo il 18 dicembre 2018.
“La pandemia di Coronavirus ci ha mostrato quanto velocemente si può perdere un lavoro – sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer – Il nostro obiettivo è quello di reintegrare i lavoratori che hanno perso il loro lavoro nel mercato del lavoro il più rapidamente possibile e di fornire loro un nuovo rapporto di lavoro. Un modo per raggiungere quest’obiettivo è attraverso gli stage: ridurre la durata dei tirocini ha quindi senso dal punto di vista del mercato del lavoro e sociale”.
“Si tratta di un passaggio essenziale – sottolinea l’assessore provinciale Giuliano Vettorato – in tempi come questi nei quali tante persone che non hanno un’occupazione hanno necessità di tornare più velocemente al lavoro”.
I tirocini di formazione e orientamento sono rivolti a persone che cercano un’occupazione sul mercato del lavoro, oltre a studenti e studentesse alla prima esperienza lavorativa. L’azienda ospitante stipula un accordo non solo con il tirocinante, ma anche con la Direzione provinciale per l’istruzione e la formazione professionale. La Provincia provvede a versare una piccola retribuzione ai tirocinanti, i contributi alle aziende ospitanti e a farsi carico di eventuali spese assicurative.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro




