Connect with us

Italia ed estero

Governo di nuovo al lavoro: manovra e migranti saranno i primi dossier

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo

Dopo la pausa estiva, il Governo torna al lavoro e nel primo Consiglio dei ministri si comincia a parlare subito della manovra con Giorgetti che avverte: “Bisogna tenere i piedi ben piantati per terra, e usare le risorse disponibili con la massima attenzione”. “Non possiamo permetterci sprechi, l’obiettivo è quello di tornare a fare politica” dice.

Si parte delle misure come reddito di cittadinanza e superbonus. Se il reddito di cittadinanza è stato definito come “una tragedia contabile: la più grande truffa ai danni dello Stato”, questo Governo sembra avere un monito preciso rivolto alle forze della maggioranza a cui si chiede compattezza con sostegni alla famiglia, lotta contro la denatalità e “aiuto alle famiglie povere.

Per fare cassa, uno spiraglio arriva dalle richieste del leader di Forza Italia di puntare sulle privatizzazioni, intervenendo sulle pensioni minime. Ne parla il ministro Giorgetti quando dice: “Ci sono delle situazioni da cui potrebbe essere necessario disinvestire, che potrebbero originare una riallocazione delle partecipazioni dello Stato”. Insomma, in concreto si valuterà se fare privatizzazioni.



Questi sono stati argomenti importanti anche perché Meloni ha ricordato che la prima scadenza in programma è quella del 27 settembre. “Entro quella data dovremo presentare alle Camere la Nadef, la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, il documento di riferimento per lo scenario macroeconomico che ci servirà per indirizzare il nostro lavoro. È un documento importante che descriverà in che modo vogliamo orientare la nostra azione“, conclude Meloni.

E poi l’immigrazione, tema molto sentito dal Governo dopo le ultime polemiche di molti sindaci. “Il sistema dell’accoglienza rischia di raggiungere il suo limite di capacità. A stretto giro, probabilmente a settembre“: ha detto Piantedosi .

Il Piano messo a punto dal ministro ora prevede tra le altre cose, un’accelerazione sui rimpatri degli irregolari. In particolare, si sta programmando un giro di vite e una stretta sulle espulsioni degli irregolari con elevato profilo criminale e soggetti violenti. Norme, insomma, che puntano a tutelare e proteggere la polizia dalle aggressioni. E proprio sulle aggressioni parla la Presidente del Consiglio Meloni, che ha annunciato che intende recarsi a Caivano, accogliendo così l’invito di don Maurizio Patriciello dopo gli abusi di gruppo sulle due cuginette di 12 e 11 anni. 

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti