Connect with us

Politica

Grazia ad Oberleiter, le diverse misure di Mattarella. Vox Italia: “Si ricordi cosa ha detto per Battisti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Secondo quanto si apprende, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Bolzano il 23 novembre 2019, avrebbe deciso di concedere la grazia ad Heinrich Oberleiter, uno dei bombaroli altoatesini degli anni Sessanta.

Tempo fa anche la procura generale di Brescia diede parere positivo a un atto di clemenza, anche se l’ex dinamitardo non ha mai espresso pubblicamente pentimento per i crimini di cui si è macchiato.

Sulla questione intervengono con una nota i rappresentanti altoatesini di Vox Italia. Scrive Eriprando Della Torre di Valsassina:



“Oberleiter era uno dei componenti della famigerata banda terroristica dei cosiddetti ‘Quattro bravi ragazzi della Valle Aurina’, che costituì ‘un vero e proprio reparto armato, organizzando, in grotte della valle Aurina, depositi di esplosivi, materiali, armi e munizioni’, così come affermato dal Giudice Mario Martin.

Erano talmente “bravi” che riuscirono a collezionarsi un ergastolo, irrogato il 19 luglio 1971 dalla Corte d’Assise d’Appello di Bologna, per gli attentati a Brunico negli anni 67/68, condannati per cospirazione politica mediante associazione, attentato all’integrità dello Stato, strage continuata, lesioni e danneggiamento, danneggiamento aggravato e continuato, attentato continuato alla sicurezza degli impianti dell’energia elettrica e per vilipendio alle Forze Armate.

Inoltre, furono condannati a 20 anni e 10 mesi di reclusione, inflitti il 20 aprile 1966 dalla Corte d’Assise di Milano, per i delitti di strage continuata al fine di attentare alla sicurezza dello Stato; di attentato continuato e aggravato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica.

I soli Oberleiter e Oberlechner, per l’attentato al Brenner Express, furono condannati a 16 anni di reclusione, per strage finalizzata alla sovversione dello Stato e per attentato alla sicurezza dei trasporti. La Corte d’Appello di Brescia che li sanzionò il 16 maggio del 1974, riscontrò loro ‘freddezza d’animo, disprezzo per quello che è considerato il bene più prezioso, mancanza di rispetto per ogni sentimento umano e malvagità d’animo’.

Uno dei motti di questi banditi era il seguente: ‘Voi non avrete più la frontiera al Brennero, prima dovete scavarvi la fossa nella nostra terra‘.

Frase incisa su di una tavoletta di legno ritrovata in una delle grotte che i quattro utilizzavano come rifugio, e simile alla tavoletta usata per il congegno a tavolette antagoniste, che aveva provocato lo scoppio della mina che uccise tre Carabinieri a Cima Vallona il 25 giugno del 1967.

Questi galantuomini non scontarono nemmeno un giorno di carcere e si rifecero una vita in Germania e in Austria.

Forer andò ad aiutare la sua signora a gestire alberghi in Tirolo. Steger si recò in Baviera a fare il macellaio, per poi trasferirsi nel paese della moglie, sempre in Tirolo. Infine, Oberleiter e Oberlecner si rifugiarono in Germania.

Steger, addirittura, l’undici giugno del 2013 è stato omaggiato di un lungo applauso nel corso di una manifestazione tenutasi in una sala di ricevimenti ufficiali del Parlamento austriaco, a Vienna, in cui era presente anche l’ex presidente della giunta provinciale altoatesina, Luis Durnwalder.

I ‘bravi ragazzi’ furono sospettati anche degli omicidi delle Guardie di Finanza Bruno Bolognesi, Salvatore Gabitta e Giuseppe D’Ignoti, e dei Carabinieri Palmiro Ariu e Luigi De Gennaro. Per questi omicidi, a causa dell’assenza di collaborazione delle autorità austriache, non fu mai processato né condannato nessuno.

Oberleiter, inoltre, era l’uomo di fiducia di Norbert Burger per quanto riguardava il rifornimento e la distribuzione degli esplosivi. Burger, ricordiamo, era il fanatico assistente universitario ad Innsbruck condannato all’ergastolo per la strage di Cima Vallona.

Vox Italia, ricorda al Presidente della Repubblica quanto disse in occasione dell’estradizione di Cesare Battisti.

Infatti, in un comunicato diramato dalla Presidenza della Repubblica il 13 gennaio, si afferma che: ‘Mattarella si augura che Battisti venga prontamente consegnato alla giustizia italiana, affinché sconti la pena per i gravi crimini di cui si è macchiato in Italia e che lo stesso avvenga per tutti i latitanti fuggiti all’estero‘.

Oberleiter è un terrorista latitante fuggito all’estero“.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti