Alto Adige
Hotel Cavallino Bianco a San Candido: sospesa la chiusura con l’accordo sulle regole

Hotel Cavallino Bianco rimarrà aperto. Con l’accordo sul rispetto delle regole e il pagamento della multa, è stata sospesa dal presidente Kompatscher l’ordinanza che dalla giornata di ieri prevedeva la chiusura della storica struttura di San Candido. Sempre ieri l’incontro tra il sindaco Klaus Rainer, le forze dell’ordine e il gestore Hannes Kuehebacher.
Un provvedimento, che aveva previsto 10 giorni di stop, rimane sospeso ma non ritirato. La possibilità di continuare l’attività prevede infatti il rispetto delle regole e di tutte le misure di prevenzione per evitare i contagi. In particolare, all’interno dell’hotel si era deciso per l’eliminazione delle mascherine per il personale dopo che – a detta del gestore – lo scorso anno quattro dipendenti avevano accusato malori proprio a causa del dipositivo di protezione.
La ‘causa’ del Cavallino Bianco era stata sostenuta anche ex grillina Sara Cunial, che lo scorso 3 agosto aveva eletto il proprio domicilio parlamentare presso l’hotel per renderlo ‘inviolabile’. A dispetto delle disdette che avevano lasciato posti vuoti subito rimpiazzati, molti degli ospiti si erano rifiutati di lasciare le loro camere, elemento che ha spinto la provincia a cercare un compromesso.
Oggi la nota, trionfale, della Cunial descrive l’evento come “una vittoria della democrazia e di tutto il nostro Paese” nonostante la riapertura della struttura ricettiva pusterese risulti palesemente subordinata ad un ritorno obbligato del rispetto delle regole anti contagio. Ovvero, l’hotel non rimarrà aperto in assenza di un ritorno alla regolare osservanza di quanto previsto dalle innumerevoli ordinanze emesse.
“Questo albergo oggi diventa l’emblema dell’Italia che resiste e che vince, contro i soprusi e le angherie di uno Stato che da mesi non risponde più ai suoi cittadini – sottolinea Cunial – . Da troppo tempo viviamo in un Paese preda di sciacalli e servi, svenduto e umiliato dagli stessi rappresentanti del popolo che dovrebbero tutelarlo e farlo prosperare. Hanno ucciso la scuola pubblica, e ora vorrebbero uccidere i suoi bambini, hanno distrutto la sanità pubblica, e ora stanno condannando a morte le persone, hanno ucciso la giustizia, e ora stanno cancellando la Costituzione, hanno umiliato i lavoratori e ora stanno distruggendo la nostra economia, hanno sfinito le persone e ora vorrebbero rimuovere qualsiasi traccia di comunità e socialità. Hanno raccontato menzogne e instillato il terrore, e lì dove hanno fallito hanno iniziato a usare la forza e la violenza“.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, alla fermata dell’autobus trovato il corpo senza vita di un 60enne
-
Alto Adige2 settimane fa
Coronavirus: 8 casi positivi da PCR e 124 test antigenici positivi
-
Alto Adige2 settimane fa
Coronavirus: 45 casi positivi da PCR e 496 test antigenici positivi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Come avviene un richiamo di prodotti alimentari? Mangiare, bere ed altre delizie: lo sapevate che…?
-
Sport2 settimane fa
Biglietti FC Südtirol – Modena. Le modalità di acquisto dei ticket per gara-3 della Supercoppa di Serie C 2022
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, sgomberato uno stabile in disuso: tunisino aggredisce 4 agenti, arrestato
-
Bolzano2 settimane fa
Il Lido di Bolzano riapre al pubblico sabato 21 maggio: tariffe invariate
-
Italia ed estero2 settimane fa
Politica energetica: energia solare invece di armamenti militari
-
Merano2 settimane fa
Referendum abrogativi popolari del 12 giugno 2022
-
Alto Adige6 giorni fa
Coronavirus: tre i nuovi decessi, inoltre14 casi positivi da PCR e 536 test antigenici positivi
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
DDL Zan. Coghe, Pro Vita Famiglia: emergenza omofobia è fake news
-
Sport2 settimane fa
Presentato il 33° Triathlon del lago di Caldaro: iniziano a muoversi le acque del lago altoatesino