Arte e Cultura
Il 22 luglio in Piazza Matteotti a Bolzano andrà in scena Entscheiden, l’ultima produzione della compagnia «teatroBlu»
Entscheiden prosegue la ricerca della compagnia verso un teatro contemporaneo e performativo che mette in relazione il pubblico con lo spettacolo dal vivo rendendolo co-protagonista dell’evento.
Il progetto Entscheiden (=Decidere) nasce dallo studio della relazione fra artista e spettatore. L’idea è di creare una performance in cui lo spettatore sia chiamato a “decidere” che cosa accadrà sulla scena, e allo stesso tempo il lavoro dell’artista, il danzatore, sia influenzato e guidato dall’azione di chi osserva.
In piazza Matteotti verrà allestita un’installazione composta da tre grandi prismi cuboidi di cristallo trasparente. Tre luoghi chiusi in cui si muoveranno i danzatori. All’esterno un musicista alla loop-station comporrà sul momento la musica.
Gli spettatori avranno a loro disposizione tre postazioni con pulsanti, uno rosso uno giallo e uno verde, con cui potranno accendere le luci corrispondenti poste all’interno della scenografia.
In Entscheiden lo spettatore diventa parte della performance e creatore dello spettacolo. Infatti tre spettatori per volta, a turno, avranno la possibilità di utilizzare le postazioni per decidere quale ritmo dare al movimento dei danzatori. Accendendo la lampada rossa fermeranno il movimento, con la gialla lo rallenteranno e con la verde lo velocizzeranno.
La performance si sviluppa proprio attraverso questa relazione tra l’azione dello spettatore e la reazione del danzatore, in una costruzione creativa che nasce dallo scambio tra artista e pubblico. Spettatore e danzatore creeranno così un evento sempre unico, originale e irripetibile.
Allo stesso tempo questo dialogo tra spettatore e danzatore diventa una performance che coinvolge tutto il pubblico presente – l’esperienza da individuale diventa collettiva – trasfigurandosi in creazione per tutto il pubblico presente.
Lo spettatore diventa così osservatore che guida lo sviluppo della performance per se stesso ma anche per gli altri, che non hanno il controllo delle luci. Lo spettatore può sperimentare sia la sua creatività sia l’esperienza di come la sua azione condizioni l’esistenza e lo sguardo degli altri. Entscheiden è una riflessione sulla possibilità di prendere decisioni e sulla necessità di considerare l’azione del singolo come un atto che ricade sull’intera collettività. La performance andrà in scena il 22 luglio alle 19.30 in Piazza Matteotti. Entrata libera!
In scena Stefania Bertola, Cristiano Benussi, Ginevra Benussi, musica con loop station dal vivo Luca Zampedri. Organizzazione compagnia teatroBlu. Con il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Bolzano e Assessorato alla Cultura Provincia Autonoma di Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero1 settimana fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate